Roma, 23 ottobre- “Volevamo aggiungere un qualcosa a un mondo già molto conosciuto e amato”. Così la regista Lyda Patitucci alla presentazione di Io sono Rosa Ricci, prequel della famosissima serie Mare Fuori. Presentata alla ventesima Festa del Cinema di Roma, prodotta da Picomedia con Rai Cinema in collaborazione con Netflix, prodotto da Roberto Sessa, uscirà nelle sale il 30 ottobre distribuita da 01 Distribution. Il film racconta la storia di Rosa Ricci, interpretata da Maria Esposito, una ragazzina di quindici anni con un’ereditò ingombrante: è figlia di uno dei boss più temuti della città. È una ragazzina schiva, che vive in una gabbia dorata protetta da Don Salvatore e del suo clan. Quando viene rapita da un narcotrafficante intenzionato a colpire suo padre, Rosa si ritrova su un’isola. “Rosa Ricci mi ha cambiato la vita come persona e come attrice- racconta Maria Esposito, classe 2003, attrice simbolo della serie fenomeno Rai Mare fuori -. Mi ha dato l’opportunità di farmi conoscere e le sarò sempre riconoscente. Ho lavorato molto per la Rosa del film insieme a Lyda perché è molto più difficile lavorare su un personaggio già strutturato. Nel film emerge perché questa ragazzina di quindici anni è così arrabbiata con il mondo. E grazie a questa storia l’ho capito meglio anche io che la interpreto da cinque anni. Io e Rosa abbiamo la stessa fragilità e sensibilità”.
Soggetto e sceneggiatura firmati da Maurizio Careddu e Luca Infascelli. “Volevamo chiederci cosa era stata prima Rosa, rendendola nuova e intrigante. Come tutti i personaggi di Mare fuori hanno una parte criminale, ma anche tenera. Questo è un racconto di formazione di Rosa, una sorta di educazione criminale”.
E la regista aggiunge: “Ci siamo concentrati su due personaggi e in particolare su Rosa Ricci. Ci siamo chiesti cosa abbia vissuto quella ragazzina per essere così forte e determinata nella serie. Abbiamo fatto un’operazione opposta a quella della serie che ha un impianto molto realistico, abbiamo portato questi due personaggi in un mondo di finzione che sposa il genere al cento per cento perché volevamo portare tutto in un mondo altro, in un’isola che profuma di mediterraneo, ma anche di Sud America e di traffici”.
Sono appena finite le riprese della sesta stagione della serie Mare Fuori. E sull’operazione del prequel Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema, spiega: “Fare dopo una serie un film è molto difficile. Questa serie si prestava a un prequel. Al momento è un unicum forse. Ma non c’è preclusione a priori a fare altri prequel di altre serie”. E Roberto Sessa: “Abbiamo deciso di fare il prequel dal personaggio di Rosa. In Italia fore è un unicum. Sono contento che è stato trasformato in qualcosa che non ha nulla a che vedere con la serie Mare Fuori.” Nel cast anche Andrea Arcangeli e Raiz.
Infine Maria Esposito conclude: “Sono cinque anni che interpreto Rosa Ricci e ci sono periodi che la vivo bene e altri periodi, come questo, durante i quali mi sento più stressata. Sento un senso di responsabilità molto grande sulle spalle e sento di essere un esempio per la mia generazione. Penso che ho bruciato un po’ le tappe alla mia età”.

