HomeARTICOLII Nastri d'Argento sostengono 'Cinema Revolution'

I Nastri d’Argento sostengono ‘Cinema Revolution’

Roma, 9 Giugno – I Nastri d’Argento aderiscono a “Cinema Revolution”, la campagna promozionale del Ministero della Cultura per sostenere le sale con una straordinaria stagione di cinema anche d’estate. L’iniziativa consentirà infatti al pubblico di vivere la magia del grande schermo con film italiani ed europei dall’11 giugno al 16 settembre al prezzo unico di 3 euro e 50. Un’importante e tangibile sostegno che la campagna offre a distributori ed esercenti e un segnale di novità che va nella direzione di nuove abitudini nella fruizione del patrimonio cinematografico italiano ed europeo.

“Cinema Revolution vuole riportare i giovani in sala- dice Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, che oggi alla Casa del Cinema di Roma ha presentato ‘Cinema Revolution’-. Ovviamente non basta il biglietto al costo di 3,50 euro, ma sicuramente è uno stimolo positivo per incentivare la gente ad andare in sala. Andare in sala è un’esperienza innanzitutto dove stai in un posto con altre persone e piangi, ridi e condividi. Ci saranno tanti film italiani e europei bellissimi. Per noi è fondamentale che ci sia anche una stagione estiva in Italia. Il cinema in estate deve diventare una tradizione. In tanti altri paesi caldi come il nostro già lo è. Abbiamo stanziato 20 milioni per questa iniziativa poi se dovesse servire aumenteremo lo stanziamento e ne saremmo felici perché vorrebbe dire che tutte le sale sono piene tutti i giorni”.

E Nicola Borrelli, direttore generale Cinema e audiovisivo, dice: “Puntiamo molto su questa campagna. La ripresa delle sale c’è, ma tutti sappiamo che ancora non è sufficiente. In Italia da anni scontiamo una difficoltà della frequentazione delle sale soprattutto nel periodo estivo. Nel 2019 era stato fatto qualcosa di simile e aveva dato risultati molto soddisfacenti. Poi la pandemia ha bloccato tutto. Dopo quattro anni ci risiamo e rilanciamo”.

La campagna avrà luogo nell’arco dei tre mesi estivi, dal giugno al settembre, durante i quali si potrà assistere in sala a nuove uscite di film italiani, europei e internazionali e sarà possibile guardare i film italiani ed europei al prezzo speciale di 3,50 euro. Il ricchissimo programma delle proiezioni è già disponibile su cinemarevolution.it.
‘Cinema Revolution’ è un’iniziativa fortemente voluta da tutte le componenti del comparto cinematografico, dai produttori ai distributori fino agli esercenti, con oltre 3mila schermi aderenti in tutta Italia.

Anche i Giornalisti Cinematografici, che in anni difficili hanno sempre fatto sentire il loro supporto alle sale, alla vigilia della consegna dei Nastri d’Argento per il cinema che si svolgerà martedì 20 giugno a Roma nell’arena del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ribadiscono la loro adesione alla campagna chiedendo a distributori ed esercenti di far tornare in sala anche i titoli candidati dai Nastri d’Argento. Le scelte di questa 77.ma edizione, dopo gli anni di apertura a titoli proposti anche dalle piattaforme, tornano infatti ai film esclusivamente usciti al cinema dal 1° Giugno 2022 al 31 Maggio 2023, proprio per sostenere più che mai la sala, con un’attenzione ai grandi autori, al cinema giovane e anche a quelle opere che a volte non hanno avuto il tempo di consolidare il loro rapporto con il pubblico cinematografico.

La stagione dei grandi premi per i Nastri si apre sabato 17 giugno con la consegna dei Nastri d’Argento Grandi Serie, una terza edizione organizzata in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, che si terrà a Napoli nel Teatrino di Corte del Palazzo Reale.
Seguirà la cerimonia di premiazione della 77.ma edizione dei Nastri d’Argento per il cinema martedì 20 giugno a Roma nell’arena del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Una serata realizzata con la collaborazione di Rai Movie – Rai Cultura.
E infine l’Evento speciale il 1 luglio in chiusura del Taormina Film Fest: sul palco del Teatro Antico i Giornalisti Cinematografici premieranno con il Nastro dell’Anno il film La stranezza di Roberto Andò, alla presenza del regista e dei protagonisti Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò e di tutto il cast artistico e tecnico. Nel corso della cerimonia verrà inoltre consegnato il Premio Nino Manfredi, assegnato in accordo con la famiglia Manfredi per celebrare il grande Nino. La serata si concluderà con la proiezione del film La stranezza.

Must Read