Roma, 9 giugno- Al via la programmazione estiva della Casa del Cinema: ogni giorno, il Teatro all’aperto Ettore Scola, la grande arena immersa nel Parco di Villa Borghese, ospiterà una proiezione a ingresso gratuito. Si inizia con il ciclo “Newsroom” che celebra l’avvincente legame fra cinema e giornalismo con nove titoli firmati da registi come Orson Welles, Billy Wilder, Steven Spielberg, Marco Bellocchio e Marco Risi.
Il ciclo che avrà inizio il 9 giugno e terminerà il 18 giugno si aprirà con la proiezione di uno dei capolavori della storia della settima arte, Quarto potere, esordio nella regia di Orson Welles: il film è una potentissima indagine sul magnate Charles Foster Kane, i suoi giornali, le sue mogli, la sua reggia Xanadu, la sua fame di oggetti, opere d’arte e vita. Il giorno successivo si terrà Quasi famosi di Cameron Crowe, film che gli è valso il premio Oscar® per la Miglior sceneggiatura originale. Il regista firma un titolo, sincero e trascinante, sulla vicenda di un aspirante redattore di “Rolling Stone” che, all’inizio degli anni Settanta, viene incaricato di seguire il tour di una giovane band hard rock sulla cresta dell’onda.
Mercoledì 11 il pubblico potrà assistere a Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio, un film corrosivo e visionario, protagonista Gian Maria Volonté, sui meccanismi del potere mediatico e del sensazionalismo giornalistico.
Venerdì 13 giugno sarà la volta di Good Night, and Good Luck, secondo film diretto da George Clooney, che mostra come Edward R. Murrow, celebre anchorman della CBS (interpretato da un grande David Strathairn), riuscì a portare avanti una campagna di denuncia contro i soprusi del senatore Joseph McCarthy.
Il giorno successivo avrà luogo la proiezione di Tutti gli uomini del presidente di Alan J. Pakula, con Robert Redford e Dustin Hoffman nel ruolo dei giornalisti che portarono all’esplosione dello scandalo Watergate e alle dimissioni del presidente Nixon nel 1974. Domenica 15 giugno, si terrà The Post di Steven Spielberg, un grande thriller politico-giornalistico che vede protagonisti la direttrice del Washington Post Katharine Graham (interpretata da Meryl Streep) e il caporedattore Ben Bradlee (Tom Hanks) pronti a rischiare tutto per pubblicare documenti top secret che svelano decenni di menzogne governative sulla guerra in Vietnam.
Lunedì 16 giugno, a quarantacinque anni di distanza dalla strage di Ustica, sarà proiettato Il muro di gomma: ispirandosi al lavoro giornalistico di Andrea Purgatori, il regista Marco Risi getta il suo scandaglio tra i misteri, i depistaggi e le numerose incongruenze che circondano la tragica fine del DC9 della compagnia aerea Itavia.
Martedì 17 giugno sarà la volta di Prima pagina di Billy Wilder, che rivela – attraverso lo sguardo di Jack Lemmon e Walter Matthau – tutti i trucchi, gli sgambetti e le rivalità del mondo del giornalismo.
Il programma della rassegna si chiuderà mercoledì 18 giugno con la proiezione de La signora del venerdì di Howard Hawks, acuta riflessione sullo scontro tra i sessi e sul cinismo dei campioni del quarto potere.
Lunedì 9 giugno | Teatro all’aperto Ettore Scola
CITIZEN KANE (QUARTO POTERE) di Orson Welles, Stati Uniti, 1941, 120’
Martedì 10 giugno | Teatro all’aperto Ettore Scola
ALMOST FAMOUS (QUASI FAMOSI) di Cameron Crowe, Stati Uniti, 2000, 122’
Mercoledì 11 giugno | Teatro all’aperto Ettore Scola
SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA di Marco Bellocchio, Italia, Francia, 1972, 88’
Venerdì 13 giugno | Teatro all’aperto Ettore Scola
GOOD NIGHT AND GOOD LUCK di George Clooney, Stati Uniti, 2005, 93’
Sabato 14 giugno | Teatro all’aperto Ettore Scola
ALL THE PRESIDENT’S MEN (TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE) di Alan J. Pakula, Stati Uniti, 1976, 138’
Domenica 15 giugno | Teatro all’aperto Ettore Scola
THE POST di Steven Spielberg, Stati Uniti, 2017, 111’
Lunedì 16 giugno | Teatro all’aperto Ettore Scola
IL MURO DI GOMMA di Marco Risi, Italia, 1991, 118’
Martedì 17 giugno | Teatro all’aperto Ettore Scola
THE FRONT PAGE (PRIMA PAGINA) di Billy Wilder, Stati Uniti, 1974, 105’
Mercoledì 18 giugno | Teatro all’aperto Ettore Scola
HIS GIRL FRIDAY (LA SIGNORA DEL VENERDÌ) di Howard Hawks
(Stati Uniti, 1940, 92’)