HomeARTICOLIPalma d'oro a 'Un Simple accident' dell'iraniano Jafar Panahi

Palma d’oro a ‘Un Simple accident’ dell’iraniano Jafar Panahi

Cannes, 24 maggio- La Palma d’oro della 78esima edizione del Festival di Cannes, assegnata dalla giuria presieduta da Juliette Binoche, è stata vinta da Jafar Panahi per ‘Un Simple accident’. Il film iraniano conquista dunque il premio assoluto.
Il Grand Prix, il secondo per importanza dopo la Palma d’oro, è stato vinto da ‘Sentimental value’ di Joachim Trier.
Il premio per la migliore regia è stato vinto da Kleber Mendonca Filho per il film ‘O agente secreto’. Premio speciale va a ‘Resurrection’ di Bi Gan.

Risolto dopo alcune ore il black out che ha colpito Cannes e la regione delle Alpi marittime come previsto al Grand Theatre Lumiere si è tenuta la cerimonia di premiazione del festival.
Il premio al migliore attore è andato a Wagner Moura per ‘O Agente secreto’, di Kleber Mendoca Filho. Mentre il premio alla migliore attrice è andato a Nadia Melliti per il film ‘Le petit dernier’ di Hasfia Herzi.

La Palma d’oro per il miglior cortometraggio è stata vinta da ‘I’m Glad You’re Dead Now’ di Tawfiq Barhum.
La Camera d’or, il premio per la migliore opera prima, assegnato dalla giuria presieduta da Alice Rohrwacher, è stato vinto dal film ‘The president’s Cake’ diretto dall’iracheno Hasan Hadi, al suo debutto alla regia.

Il premio per la Migliore sceneggiatura è stato vinto da ‘Jeunesse Meres’ di Luc e Jeanne-Pier Dardenne.
Fuori dal palmares invece l’unico italiano in concorso ovvero ‘Fuori’ di Mario Martone.
La cerimonia di chiusura del Festival di Cannes si è svolta dopo una giornata tempestata dai disagi con un blackout che ha colpito la città e le località vicine, al Palais de Festival.

Must Read