HomeARTICOLICannes 77: trionfo per 'Marcello mio' in cui la figlia Chiara interpreta...

Cannes 77: trionfo per ‘Marcello mio’ in cui la figlia Chiara interpreta suo padre

Cannes, 21 maggio- Ben otto minuti di applausi. Il film ‘Marcello mio’ ha trionfato alla Croisette durante la presentazione ufficiale.
Presentato in concorso al 77° Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 23 maggio distribuito da Lucky Red, il film è diretto dal francese Christophe Honoré.
Nell’anno del centenario della nascita del grande Marcello Mastroianni, un omaggio per esplorare i momenti più importanti della sua carriera attraverso la figura di sua figlia Chiara, protagonista del film insieme alla madre Catherine Deneuve. Con loro Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia e Stefania Sandrelli, che interpretano versioni in parte reali e in parte romanzate di sé stessi.

Girato tra Parigi, Roma e la località balneare di Formia, Marcello mio vede di nuovo insieme Christophe Honoré e Chiara Mastroianni dopo L’Hotel degli amori smarriti (Chambre 212), presentato in anteprima a Un Certain Regard, dove Chiara Mastroianni aveva ottenuto il premio come miglior attrice.
La trama? Chiara è un’attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un’estate particolarmente tormentata, decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla “Marcello”.

Must Read