HomeCINE NEWSIl Lovers Film Festival entra nel vivo: Premio Stella della Mole a...

Il Lovers Film Festival entra nel vivo: Premio Stella della Mole a Rupert Everett

Torino, 17 aprile- Entra nel vivo la trentanovesima edizione del Lovers Film Festival il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai che si svolge dal 16 al 21 aprile presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema.

Ospite d’onore sarà Rupert Everett – protagonista di numerosi titoli di successo quali Cortesie per gli ospiti (di Paul Schrader, 1990), Dellamorte Dellamore (di Michele Soavi, 1994), Prêt-à-Porter (di Robert Altman, 1994), Il matrimonio del mio migliore amico (1997, di P.J. Hogan), Sai che c’è di nuovo? (di John Schlesinger, 2000) e Napoleon (di Ridley Scott, 2023) – attore, tra i più amati della sua generazione, che verrà insignito della Stella della Mole, il premio che il Museo Nazionale del Cinema attribuisce a personalità che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e non solo.

Rupert Everett, poi, alle 18,15 di mercoledì, al Cinema Massimo in sala Soldati introdurrà, insieme al giornalista ed esperto Vincenzo Patanè, The Scandalous Adventures of Lord Byron (Regno Unito, 2009, 95’) di Michael Waldman, la pellicola che segue le orme di Lord Byron: un documentario di Channel 4 in cui il celebre attore britannico è il narratore sulle sue tracce. Ingresso gratuito. Alle 17, in sala Rondolino, a margine della proiezione di In &Out Vladimir Luxuria dialogherà con Angelo Perrone su come si costruisce il successo mediatico di un film.

Angelo Perrone gestisce un noto ufficio stampa e management riconosciuto a livello internazionale. La prima a credere in lui, ancora giovanissimo (diciannovenne), è stata Raffaella Carrà: una collaborazione, divenuta amicizia che, ha dato inizio alla sua promettente carriera. E che gli ha permesso di collaborare con nomi quali Maria Grazia Cucinotta, Stefano Accorsi, Monica Bellucci, Kim Rossi Stuart. In ambito musicale ha lavorato con artisti del calibro di Madonna, Lady Gaga e Spice Girls, e, nella moda, con Naomi Campbell, Elle Mc Pherson e Claudia Schiffer. Nel corso degli anni ha portato al Festival di Sanremo, dove è stato al fianco di Raffaella Carrà nel 2011, Valeria Marini, Eva Herzigova, Megan Gale, Ines Sastre, Claudia Gerini. Nel 2021 e 2022 al Campidoglio di Roma è stato designato Ambasciatore per il Management e la Comunicazione dello Spettacolo, in quanto eccellenza italiana nel settore.

Alle19,30, prima della proiezione di Riley, in sala Cabiria, ci sarà Guglielmo Scilla il primo Digital Creator italiano, divenuto portavoce della generazione Millennial. La sua carriera è decollata grazie all’abilità nel comunicare e intrattenere il pubblico con video comici, vlog, e sketch. Conosciuto anche con lo pseudonimo di Willwoosh, è attivo sui social media all’inizio degli anni 2000, quando il mondo dell’online entertainment stava emergendo. Successivamente ha partecipato a programmi e serie tv, con ruoli sia comici che drammatici, e ha pubblicato alcuni libri, incentrati sulle sue esperienze esistenziali e professionali. Scrittore, attore, speaker radiofonico, conduttore e attivista LGBTQIA+, oggi è un imprenditore digitale che ha dato vita alla propria Azienda, costituendo uno spazio libero e sicuro nel quale esprimersi.

IL PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 17 APRILE

SALA CABIRIA

19,30

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

RILEY

BENJAMIN HOWARD • USA, 2023, 93’

L’ambizioso Dakota Riley inizia l’ultimo anno del liceo come la maggior parte dei suoi coetanei: entro i confini della costante monotonia che accompagna l’adolescenza.

Con grandi aspettative per il suo impegno atletico, Dakota vive all’interno di spazi accuratamente definiti: per lui il futuro è un progetto dove tutto è calcolato, su cui ha formato le basi della sua identità.

Ma quando la realtà di quell’identità viene messa in dubbio, Dakota è costretto a confrontarsi con le conseguenze del rinnegare sé stesso o del venire a patti con chi è veramente. Un coming of age tra i migliori dell’anno.

In apertura: Guglielmo Scilla, Theater Company della Luna

22,00

ALL THE LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI

LUCES AZULES/BLUE LIGHTS

LUCAS SANTA ANA • ARGENTINA, 2024, 100’

Alejandro compie settant’anni e dà una festa in casa, invitando tutti suoi amici: due coppie mature, una etero e l’altra gay, legate al festeggiato da oltre 20 anni, due giovani coppie, una gay e una lesbica, e un vedovo gay di 60 anni. Ci vorrà poco perché gli ospiti facciano emergere conflitti di diversa natura, che si svilupperanno nel corso della serata sotto il mantello protettivo dei padroni di casa e coinvolgendo tutti i presenti. In bilico tra dramma e commedia, una storia corale che parla dello scambio generazionale di esperienze, della solitudine, della fedeltà, dell’amicizia.

In apertura: Tekemaya

SALA RONDOLINO

17,00

LOVERS INCONTRA ANGELO PERRONE

IN &OUT

FRANK OZ • USA, 1997, 90’

Si avvicina il giorno del tanto atteso matrimonio per
Howard Brackett, insegnante di Greenleaf, Indiana. Quando il noto attore Cameron Drake, suo ex allievo, dichiara, durante la consegna dei premi Oscar, di essersi ispirato proprio a Brackett per il ruolo di un soldato gay, per l’incredulo professore è l’inizio di un’odissea inattesa. Che lo porterà a scontrarsi con l’ipocrisia di chi lo circonda e a interrogarsi e a capire chi è veramente. Una commedia frizzante e sottile, ispirata ai maestri Frank Capra e Billy Wilder, in cui Kevin Kline primeggia nel ruolo del protagonista.

In apertura: Vladimir Luxuria incontra Angelo Perrone, ufficio stampa cinema, per un talk sulla sua professione

Ingresso gratuito

20,00

REAL LOVERS/CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI

M IS FOR MOTHERS

LÍVIA PEREZ • BRASILE, 2023, 86’

Mentre Melanie è incinta di due gemelli ed è preoccupata di dover affrontare un cesareo, sua moglie Marcela inizia ad assumere ormoni per potersi occupare anche lei dell’allattamento. Un documentario intimo e ottimista
che indaga i cambiamenti che accompagnano il percorso verso la maternità: non solo quelli del corpo femminile ma anche quelli che riguardano la relazione di questa coppia brasiliana, il loro rapporto con la comunità che le circonda, e la propria percezione come soggetti politici.

22,00

FUORI CONCORSO

THE MATTACHINE FAMILY

ANDY VALLENTINE • USA, 2023, 99’

Una combinazione di eventi inattesi mette in crisi Thomas e Oscar: il bambino che avevano in affidamento viene ricongiunto alla madre naturale e, parallelamente, la carriera di attore di Oscar sembra finalmente decollare, tenendolo lontano da casa per lunghi periodi. Ben presto si rendono conto che le rispettive idee di famiglia non coincidono: a Thomas non resta che cercare di capire cosa voglia dalla vita e cosa significhi essere gay in un mondo con tante opportunità per chi è cresciuto pensando che il matrimonio e i figli gli fossero preclusi. Con Nico Tortorella, Juan Pablo Di Pace e Heather Matarazzo.

SALA SOLDATI

18,15

LOVERS CELEBRATION

THE SCANDALOUS ADVENTURES OF LORD BYRON

MICHAEL WALDMAN • REGNO UNITO, 2009, 95’

“Antesignano delle rockstar”, “folle, malvagio e pericoloso”: così Rupert Everett ci introduce Lord Byron, poeta romantico britannico dalla personalità audace ed eccentrica. Ha viaggiato, tra il 1809 e 1810, dal Portogallo a Istanbul, tra ritrovi dell’alta società, bagni turchi e bordelli, inanellando avventure rocambolesche e innumerevoli amanti, e dando scandalo con la propria condotta.

A raccontarci le sue imprese un divertito Everett, maestro di cerimonie che ne segue fedelmente le orme in questo approfondimento storico on the road. Prodotto da Channel 4.

A seguire: Rupert Everett in dialogo con Vincenzo Patanè, giornalista e studioso di cinema

Ingresso gratuito

20,30

LOVERS CELEBRATION

CARICIAS

VENTURA PONS • SPAGNA, 1998, 94’

Undici storie si incrociano, nell’arco di una notte,

a Barcellona: personaggi distanti tra loro ma accomunati dall’incomunicabilità, dallo scacco esistenziale, dall’incapacità di dare un nome a ciò che provano. Un film kieslowskiano, frammentario e slegato, che mette la coppia, in tutte le sue possibili declinazioni, al proprio centro. Doveroso omaggio al maestro catalano Ventura Pons, che ci ha lasciati lo scorso gennaio.

22,30

FUORI CONCORSO

THE VISITOR

BRUCE LABRUCE • REGNO UNITO, 2024, 101’

Londra. In vari punti della città vengono ritrovate misteriose valigie, da cui fuoriescono uomini dall’aspetto identico. Tra questi un rifugiato, vestito come fosse un senzatetto, che, emerso dalle acque del Tamigi, arriva alla porta di una famiglia dell’alta borghesia. Qui fa la conoscenza della cameriera e viene invitato a lavorare come domestico. Ben presto farà sesso con ogni singolo abitante della casa… Bruce LaBruce rivisita, in chiave queer e post moderna, Teorema di Pasolini, a cui il film è dedicato. Con risultati stranianti e psichedelici, traghettandone la carica eversiva nel presente.

Must Read