HomeARTICOLIContinua Rendez-Vous, il festival dedicato al cinema francese

Continua Rendez-Vous, il festival dedicato al cinema francese

Roma, 5 aprile- Prosegue fino al 7 aprile RENDEZ-VOUS, il festival dedicato al CINEMA FRANCESE. La manifestazione, alla sua XIV edizione, si svolge a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, a: Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino e Palermo.

Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, sotto la responsabilità dell’addetto audiovisivo Rémi Guittet e la direzione artistica di Vanessa Tonnini, e co-organizzato con Unifrance, l’organo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo, presieduto da Gilles Pélisson e diretto da Daniela Elstner. Ospite d’onore di quest’anno : Catherine Deneuve. Riconosciuta nel mondo intero per il suo talento di attrice, camaleontica e ribelle, insofferente agli schemi, oltre sessant’anni di carriera, più di 120 film, un percorso in costante divenire, Catherine Deneuve è una icona ultramoderna che sfugge alle definizioni.
Stella assoluta del cinema francese, riesce a donare a ogni ruolo una piccola verità di sé, pur mantenendo una distanza di sicurezza che le permette di coltivare un’eterna aura di mistero.
Ci sorprende ancora con il ruolo brillante e irresistibile di Bernadette, ovvero Madame Chirac, nella commedia incentrata sulla figura della moglie del due volte Presidente francese. Nelle sale il 25 aprile distribuito da Europictures. Presenterà il film al fianco dell’attrice la regista Léa Domenach.

Ad aprire il festival Rendez-Vous è stato il regista Martin Provost con il suo Ritratto di una amore, sulla storia d’amore tra il pittore post-impressionista Pierre Bonnard e la sua musa e compagna di vita Marthe, interpretati da una formidabile coppia di attori: Vincent Macaigne e Cécile de France. Il film uscirà in sala il 16 maggio distribuito da I WONDER PICTURES e UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION.

Torna al Festival Rendez-vous Cédric Kahn, che presenta al Cinema Nuovo Sacher, giovedì 4 aprile Le Procès Goldman, il suo ultimo film, selezionato alla Quinzaine 2023. Premio César come miglior attore per il protagonista, Arieh Worthalter. Il film uscirà in sala a maggio distribuito da MOVIES INSPIRED. Torna anche Xavier Legrand che presenta, in anteprima nazionale, sabato 6 aprile, al Cinema Nuovo Sacher, Le Successeur. Il film è distribuito da TEODORA FILM. In anteprima (sabato 6 aprile) anche il nuovo film di Dominique Abel e Fiona Gordon, L’étoile filante, una commedia in vena di noir in uscita l’11 aprile distribuita da Academy Two; DAAAAAALÍ! di Quentin Dupieux distribuito da LUCKY RED ; Chien de la Casse di Jean-Baptiste Durand (5 aprile) ; e domenica 7 aprile, al Cinema Nuovo Sacher, Le Règne Animal di Thomas Cailley, film vincitore di cinque César, tra cui quello alle musiche di Andrea Laszlo De Simone. Il film esce in sala il 13 giugno distribuito da I WONDER PICTURES e UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION.

La XIV edizione di Rendez-vous si fa manifesto del cinema francese al femminile, segnando il tempo di una giovane generazione – ma non solo – che pone al centro storie di donne che celebrano il femminile plurale. Tra queste storie : Delphine Deloget, accompagnata dalla protagonista Virginie Efira, presenta a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, venerdì 5 aprile, in anteprima italiana, Niente da perdere. L’opera prima di Deloget, reporter e cinéaste du réel, conferma le sue doti registiche come il talento di Virginie Efira, nel ruolo intenso e commovente di una madre che lotta contro un errore giudiziario che le ha portato via suo figlio. Un dramma sociale ritmato ed emozionante, indagato con uno sguardo puro, distaccato, con la macchina da presa che resta incollata alla sua protagonista.
Il film uscirà in sala il 1 maggio distribuito da WANTED CINEMA.

Mentre Anais Tellenne presenta a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, in anteprima nazionale, sabato 6 aprile, il thriller intimo e sensuale L’homme d’argile. Il film uscirà in sala agli inizi di luglio distribuito da SATINE FILM DISTRIBUZIONE. E Iris Kaltenback presenterà Le Ravissement (domenica 7 aprile), un commovente e misterioso thriller dell’anima, affidato all’eccellente interpretazione di Hafsia Herzi. Il film uscirà in sala ad aprile distribuito da SATINE FILM DISTRIBUZIONE.

Must Read