Cannes, 25 maggio- La Palma d’oro del 77esimo Festival di Cannes assegnata dalla giuria presieduta da Greta Gerwig è stata vinta da Anora di Sean Baker. “Con la sua umanità e il suo umorismo questo film ci ha preso il cuore”, ha commentato la Gerwig e Sean Bajker: “Lottiamo perché il cinema resti vivo, questa Palma è un sogno lungo quarant’anni”.
La Camera d’or per la migliore opera prima di tutta la selezione, assegnata dalla giuria presieduta Emmanuelle Béart e Baloji, è stata vinta da Armand di Halfdan Ullmann Tondel.
Il premio per la Migliore sceneggiatura, assegnato dalla giuria presieduta da Greta Gerwig, è stato vinto da The Substance di Coralie Fargeat.
Il premio per la migliore attrice è stato vinto da ben quattro interpreti a pari merito Adriana Paz, Zoe Saldana, Karla Sofia Gascon e Selena Gomez tutte per il film Emilia Perez di Jacques Audiard.
Il premio per il migliore attore è stato vinto da Jesse Plemons per Kinds of kindness di Yorgos Lanthimos.
Il premio speciale è stato vinto dal film The seed of the sacred fig di Mohammad Rasoulof.
Il premio per la migliore regia a Miguel Gomes per Grand tour.
Il premio della giuria è stato vinto da Emilia Perez di Jacques Audiard.
Il Grand Prix al 77/o Festival di Cannes, il secondo per importanza, è stato vinto da All we imagine as light di Payal Kapadia.
La Palma d’Onore è stata data a George Lucas direttamente da Francis Ford Coppola.
L’Italia resta a bocca asciutta. La giuria presieduta da Greta Gerwig era composta dalla fotografa turca Ebru Ceylan, l’attrice americana Lily Gladstone, l’attrice francese Eva Green, la regista libanese Nadine Labaki, il regista spagnolo Juan Antonio Bayona, l’attore italiano Pierfrancesco Favino, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu e l’attore francese Omar Sy.