Cannes, 20 maggio- Sulla Croisette arriva David Cronenberg con il suo The Shourds. In concorso a Cannes 77 dopo Crimes of the Future (2022), il film vede protagonisti Vincent Cassel e Diane Kuger.
Un body horror che il regista dedica a sua moglie.«Ho cominciato a elaborarlo dopo la morte di mia moglie Carolyn, documentarista e montatrice. Siamo stati insieme per 43 anni. L’ho dedicato a lei», racconta.
Nel film Vincent Cassel è Karsh, ovvero un uomo d’affari e un vedovo che si inventa la Grave Tech, una tecnologia applicata alle tombe che consente ai vivi di mostrare i loro cari defunti in sudari high-tech.
Una notte però quelle tombe tutte uguali vengono profanate e di conseguenza Karsh si mette alla ricerca degli autori del misfatto. La storia a questo punto vira verso una spy story in cui i russi per conto dei cinesi vogliono entrare nella App del sepolcro tecnologico, collegata tramite un software ai telefonini.
Diane Kruger interpreta tre ruoli: la moglie defunta, la sorella di lei e un avatar virtuale.
Corpi senza vita, videocamere, cimiteri profanati si intrecciano quindi in questa storia. “Le persone che vedono questo film potrebbero pensare che sia un horror, un’opera soprannaturale, per me è invece un lavoro realistico. Non è affatto fantastico, potrebbe davvero accadere. Anche se va detto che sono comunque ateo, non credo nell’aldilà”, conclude il regista canadese.