HomeCINE NEWSProgetti Scuola ABC, la premiazione dei corti degli studenti

Progetti Scuola ABC, la premiazione dei corti degli studenti

Roma, 13 maggio- Il 15 maggio, alle ore 10, presso il Cinema Adriano, verranno premiati i cortometraggi realizzati dagli studenti, e dalle studentesse delle Scuole Superiori di Roma e Lazio che hanno partecipato al progetto Cinema, Storia & Società, inserito all’interno dei Progetti Scuola ABC dedicato all’audiovisivo, al cinema e alla serialità televisiva.

Dopo i saluti istituzionali di Giovanna Pugliese Coordinatrice dei Progetti Scuola ABC, Lorenza Lei Responsabile della Struttura Autonoma Cinema della Regione Lazio, Bruno Zambardino, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura, Angela Levatino Direttrice Servizi di supporto al Sistema Educativo Scolastico Roma Capitale, Giuliana Gamba Giornate degli Autori, spazio a personaggi d’eccezione. Il critico cinematografico Fabio Ferzetti, la Presidente dei Nastri D’Argento Laura Delli Colli, l’attrice Donatella Finocchiaro, la produttrice Simona Bianchi e la regista Wilma Labate saranno protagonisti, insieme ai ragazzi e alle ragazze di questa mattinata di celebrazione della creatività. Gli ospiti premieranno i 5 progetti selezionati tra gli oltre 50 cortometraggi realizzati dai giovani talenti delle Scuole Superiori di Roma e Lazio. La mattina, condotta da Livio Beshir, si concluderà con l’intervento del cantante e rapper Il tre.
CINEMA, STORIA&SOCIETÀ è il modulo didattico dedicato alla settima arte che si inserisce nei Progetti Scuola ABC, che accompagnano gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie alla scoperta del cinema e dell’audiovisivo, della scrittura, della musica, del teatro, della storia e dei luoghi unici di Roma e della regione Lazio.

Il modulo Cinema, Storia & Società si propone di raccontare da un lato, il Novecento attraverso le storie, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano e internazionale, dall’altro di raccontare quel che accade nel mondo odierno, denso di conflitti e contraddizioni. Alcuni grandi film hanno la stessa importanza e forza espressiva di un’opera letteraria o di un affresco, capolavori dal valore inestimabile, che ci aiutano a costruire quella memoria collettiva che lega il nostro presente, a volte turbolento e complicato, al passato.

A questo filone legato al grande schermo si aggiunge un altro percorso che riguarda altre tipologie di immagine: la serialità televisiva, ma anche le clip e l’audiovisivo in genere. La serialità televisiva è un fenomeno pervasivo dell’ultimo decennio. La qualità delle produzioni si è molto innalzata, raggiungendo altissima qualità e grande popolarità, come avvenne con il romanzo ottocentesco alla Dickens o alla Dumas. La clip invece è un atomo di immagine in movimento, può accompagnare la musica, o essere un frammento di stories sui social. Tra gli appuntamenti di questo anno gli studenti hanno avuto la fortuna di incontrare attori, registi del calibro di Matteo Garrone, Pierfrancesco Favino, Paola Cortellesi, Marco Bellocchio, Fabrizio Gifuni, Francesco Bruni e Marta Savina. Inoltre hanno partecipato al Meeting di Cinema&Storia, realizzato in collaborazione con Cinecittà, una full immersion al Bif&st di Bari in un incontro fra formazione, visione di opere cinematografiche e momenti di approfondimento.

Cinema, Storia&Società è promosso dall’Assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito della Regione Lazio nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale attraverso Zètema Progetto Cultura, in partenariato con Giornate degli Autori, Cinecittà e la Direzione Generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura.

Must Read