HomeCINE NEWSL'Italian Pavillon a Berlino dal 15 al 21 febbraio

L’Italian Pavillon a Berlino dal 15 al 21 febbraio

Berlino, 15 febbraio- Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino è alle porte della sua 74ma edizione, e come per i massimi appuntamenti del continente – con Cannes e Venezia – riapre le porte anche l’Italian Pavilion, lo spazio professionale, culturale, di incontro, business, mercato, che per tutta la durata della kermesse diventa la Casa italiana del cinema.

Un luogo fisico e una finestra virtuale per gli operatori del nostro cinema, e il fondamentale biglietto da visita della nostra produzione per le compagini internazionali. Un crocevia indispensabile degli scambi culturali e produttivi, tanto più in un’edizione della Berlinale straordinaria per il nostro cinema: con ben 8 titoli di produzione e coproduzione presenti nella Selezione ufficiale del Festival, tra cui ben due film in Concorso; una Shooting Star – Valentina Bellè – nell’apposito programma dedicato ai talenti europei della recitazione; una giurata, Jasmine Trinca, per il Concorso internazionale; e su tutto l’Italia presente come ospite principale del ‘Country in Focus’, la speciale vetrina dell’EFM, l’European Film Market, che a Berlino riunisce in uno degli appuntamenti più seguiti a livello globale gli operatori di settore. Insomma l’Italia di quest’anno a Berlino è protagonista vera.

Grazie alla rinnovata collaborazione tra la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MIC) e l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’Italian Pavilion sarà presente al Museo Gropius Bau, quartier generale dell’European Film Market dal 15 al 21 febbraio. Lo spazio polifunzionale dell’Italian Pavilion è progettato, allestito e gestito da Cinecittà.

Lo spazio fisico sarà sede di incontri professionali e istituzionali, presentazioni, approfondimenti, incontri di business e one-to-one. Il sito ufficiale www.italianpavilion.it sarà inoltre inserito nella piattaforma dell’EFM, con il calendario delle proiezioni dei film italiani della Berlinale e del Mercato, ed il programma di tutte le iniziative organizzate.

Must Read