HomeARTICOLIAlice nella città, si parte con tante protagoniste femminili

Alice nella città, si parte con tante protagoniste femminili

Roma, 27 settembre- “Tante storie e tanti personaggi al femminile e tanti i ritorni per questa ventunesima edizione. Tra questi: Costanza Quatriglio, Luna Gualano, Ivan Silvestrini”, così Fabia Bettini, direttrice di Alice nella Città insieme a Gianluca Giannelli, alla conferenza stampa di presentazione del programma di Alice. La sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre all’Auditorium di Roma e anche all’Auditorium della Conciliazione.
Tredici opere prime e tredici registe. Ventotto paesi. E 10mila e cinquecento studenti che già hanno prenotato. E tanti temi di film. “Dall’identità al desiderio, dalla ricerca della libertà al diritto alla vita. I registi si sono abbandonati al racconto del contemporaneo attraverso la lente della fiaba moderna, che serve per misurare il mondo”, dice Giannelli.

In concorso dieci film. Dal film d’apertura How To Have Sex, sulla ricerca del desiderio e la scoperta del corpo, già vincitore della sezione Un certain Regard al Festival di Cannes 2023 e che sarà accompagnato a Roma dalla regista Molly Manning Walker e dalla coprotagonista Mia McKenna-Bruce a Excursion di Una Gunjak sul tema della sessualità e dell’identità con protagonista una ragazza serba. E poi: l’opera prima Riviere di Hugues Hariche che mette l’accento su una giovane ribelle; Alemania di Maria Zanetti, film argentino sul problema di disturbo mentale e sul tema della sorellanza; il doc Lonely di Michele Pennetta su due adolescenti che devono scegliere la loro passione, ossia il canto, in una società che non dà futuro; The Other Son di Juan Sebastàn Quebrada sui rapporti familiari e le perdite dolorose; Clenched Fistdella belga Vivian Goffette sulle conseguenze dei legami di sangue; Katika Bluu di Stéphane Vuillet & Stéphane Xhrouet, film tra documentario e finzione sui bambini soldato in Congo e infine The New Boydell’australiano Warwick Thornton, un’esplorazione della fede tra cultura aborigena e cultura cristiana con Cate Blanchett.

Unico titolo italiano del concorso Io e il secco di Gianluca Santoni su un bambino di nome Denni che vive violenze domestiche e che decide di assoldare un killer.
Fuori concorso, il primo selezionato è l’americano To Leslie di Michael Morris, con Minerva in Italia, su una madre single del Texas che fa sacrifici per tentare di mantenere il figlio. Sempre fuori concorso: Superluna di Federico Bondi su un terremoto che colpisce una piccola comunità; la commedia nera Club Zero della regista Jessica Hausner, che sarà a Roma. Infine il film di chiusura: One Life dell’inglese James Hawes con Helena Boham Carter e Anthony Hopkins nei panni di un pensionato Nicholas Winton, definito dai media l’’Oskar Schindler britannico’ per aver salvato 669 bambini dai nazisti poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Un film sul tema dell’Olocausto, una storia vera che parla di vita e non di morte.

Tra le proiezioni fuori concorso già annunciate: i primi due episodi della nuova stagione Rai Mare fuori (che è stata
la ‘serie dell’anno’ ai Nastri 2023 dedicati alla serialità, coprodotta da Rai Fiction e Picomedia, con la regia di Ivan Silvestrini, e anche l’attesissimo Il ragazzo e l’airone del visionario regista premio Oscar® Hayao Miyazaki, presentato in anteprima in coproduzione con la Festa del Cinema di Roma e già definito un capolavoro.
La grande animazione sarà comunque un tema portante di Alice nella Città. Si spazia dall’anteprima di Trolls3- tutti insieme, l’atteso nuovo capitolo della saga campione di incassi al restauro de Il cavaliere inesistente di Pino Zac, film del 1969 ispirato dall’omonimo romanzo di Italo Calvino, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita fino all’animazione in stop motion The Inventor di Jim Capobianco e Pierre-Luc Granjon, su Leonardo da Vinci.

Ancora animazione d’autore con Sirocco And The Kingdom Of Winds di Benoît Chieux, con Simone Massi, tra i più apprezzati e innovativi registi dell’animazione d’autore contemporanea, al quale Alice nella Città dedica un omaggio con la proiezione dei suoi pluripremiati cortometraggi e con l’anteprima del suo primo lungometraggio d’animazione Invelle.

Tra le anteprime family del weekend anche la commedia francese The New Toy di James Hunt con Daniel Auteuil. Tra le opere prime in cartellone anche il restauro in 4K, realizzato dai laboratori di Cinecittà, de L’isola di Costanza Quatriglio. Mentre tra gli incontri l’omaggio a Fien Troch, il regista del film Holly, che è stato presentato alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
A valutare le opere del Concorso di Alice nella Città una giuria composta da trentacinque ragazzi di età compresa tra i 16 e 19 anni, mentre a decretare il vincitore del Premio Raffaella Fiorella per il Miglior Film Italiano della sezione competitiva Panorama Italia saranno Tarak Ben Ammar, Francesco Motta, Ivan Silvestrini, Yle Vianello, Alessandra De Tommasi, Riccardo Milani (Presidente onorario). Il premio avrà un riconoscimento di 3.000 euro che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.
Da quest’anno tutte le opere prime presenti nelle sezioni Concorso, Fuori Concorso e Panorama – Concorso concorreranno al Premio “The Hollywood Reporter Roma” per il miglior esordio assegnato da una giuria composta dalla Direttrice di THR Roma Concita De Gregorio, dall’attrice Michela Cescon, dalla cantante Noemi e dalla regista Francesca Mazzoleni.

Per la sezione Panorama-Italia ci saranno: ‘La guerra del Tiburtino III’ di Luna Gualano con Antonio Bannò, Sveva Mariani, Paolo Calabresi e Paola Minaccioni; l’horror ‘RESVRGIS’ di Francesco Carnesecchi con Ludovica Martino, Beatrice Fiorentini, Blu Yoshimi; ‘Clorofilla’ di Ivana Gloria; il doc ‘Bangarang’ di Giulio Mastromauro; ‘Desiré’
di Mario Vezza; ‘Eravamo bambini’ di Marco Martani; ‘Una madre’ di Stefano Chiantini con Aurora Giovinazzo, Micaela Ramazzotti, Angela Finocchiaro, Francesco Salvi; ‘Suspicious Minds’ di Emiliano Corapi con Francesco Colella; ‘Catene’ film collettivo della scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè dei registi Anna Coccoli, Matteo Giampetruzzi, Lorenzo Nuccio, Flavio Santandrea, Lorenzo Vitrone; ‘The Cage-Nella gabbia’ di Massimiliano Zanin con Aurora Giovinazzo e Valeria Solarino; il teen drama ‘Un oggi alla volta’ di Nicola Conversa e la commedia ‘Hotspot-Amore senza rete’ di Giulia Manfredonia con Denise Tantucci e Francesco Arca.

Must Read