Roma, 6 giugno 2023- Dal 13 al 17 settembre torna a Roma il Festival di Film di Villa Medici. Quest’anno membri della giuria della terza edizione saranno: Alice Diop, Cyprien Gaillard e Chiara Parisi.
Il festival continuerà a percorrere la strada intrapresa nei due anni precedenti presentando una rosa di film di generi e forme diverse in grado di mettere a nudo pratiche e tendenze e di testimoniare la porosità esistente tra cinema e arte contemporanea. Per una settimana, il festival ospiterà artisti e registi a Villa Medici per incontri e proiezioni che vogliono stimolare l’emulazione artistica del linguaggio cinematografico.
Il festival si articolerà in tre parti: la Competizione Internazionale con dodici film recenti di ogni genere e durata, il programma parallelo Focus con film di artisti fuori concorso, masterclass e incontri d’eccezione e le proiezioni sul Piazzale, che riuniscono tutto il pubblico per assistere all’aperto a nuovi film, con molte anteprime, ma anche film classici proiettati in edizione restaurata.
Nell’attesa di svelare i film selezionati per il concorso e il programma completo, Villa Medici rende comunque nota la giuria che presiederà durante questa terza edizione.
La giuria 2023, composta dalla regista Alice Diop (nel 2022 ha realizzato il suo primo lungometraggio dal titolo Saint Omer, premiato con il Leone d’Argento per il Gran Premio della Giuria e il Premio per l’Opera Prima alla Mostra del Cinema di Venezia, oltre che con il César 2023 per la migliore opera prima. Il film è stato inoltre selezionato per rappresentare la Francia agli Oscar del 2023), dall’artista Cyprien Gaillard e dalla storica dell’arte e direttrice del Centre Pompidou-Metz Chiara Parisi, assegnerà due premi: il Premio Villa Medici per il miglior film e il Premio Speciale della Giuria per un film singolare che ha attirato l’attenzione dei giurati. Questi premi, a titolo oneroso, offrono inoltre ai registi l’opportunità di partecipare a una residenza di scrittura a Villa Medici.
Il comitato organizzativo del Festival di Film di Villa Medici è composto da Alizée Alexandre (responsabile della programmazione culturale dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici), Lili Hinstin (programmatrice e direttrice artistica di festival), Laurent Perreau (autore e regista), Sam Stourdzé (direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici) e Véronique Terrier Hermann (storica dell’arte e programmatrice).