HomeARTICOLICiak d'Oro: 'Tutto chiede salvezza' migliore serie dell'anno

Ciak d’Oro: ‘Tutto chiede salvezza’ migliore serie dell’anno

Milano, 7 aprile 2023- I Ciak D’oro Serie Tv, realizzati da Ciak con Sky Tg24 e Mastercard, sono il primo grande premio italiano alla serialità autorale deciso direttamente dal pubblico. La votazione su ciakmagazine.it

Con un exploit di ben 660.000 voti raccolti sul sito di CIAK, ciakmagazine.it si chiude la prima edizione del Ciak d’oro Serie tv che ha dato voce al pubblico degli appassionati chiamandoli a eleggere i propri beniamini e campioni di un anno di storie raccontate dalla grande serialità.

Ne è emersa una fotografia dei titoli e dei protagonisti più amati dal grande pubblico. Sette le categorie votate: Migliore serie italiana dell’anno, Migliore attore e attrice italiani dell’anno, Migliore serie internazionale e Migliore protagonista internazionale, in questo caso senza distinzione di genere.
A queste di aggiungono due categorie autonome dedicate ai gusti del pubblico più giovane: Miglior serie e Miglior protagonista (No gender) per gli appassionati under 30. A curare la selezione delle nomination e la ‘’call to action’’al voto è stata, in questo caso, un’altra realtà dell’universo Ciak, quella che fa riferimento al sito ciakgeneration.it, leader nell’informazione sulle serie tv per giovani e giovanissimi, curata da Daniele Giannazzo, tra i più affermati creator italiani della serialità tv.

Sono state prese in considerazione le serie uscite tra il 1° gennaio 2022 e il 15 febbraio 2023.
Partner di Ciak in questa importante operazione, che ha quasi triplicato il boom di 233 mila voti degli ultimi Ciak d’oro del cinema italiano, sono ancora una volta Sky Tg24 e Mastercard. I Ciak d’oro Serie tv sono il primo grande premio italiano alla serialità autoriale deciso direttamente dal pubblico, che si affianca all’unica altra grande istantanea esistente in questo settore, i Nastri d’Argento Grandi Serie, attribuiti dal Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani.

Durante la fase di votazione il canale all news di Sky, nella sua programmazione e il sito skytg24.it, ha dato spazio a notizie e aggiornamenti sui Ciak d’oro Serie tv e Mastercard ha affiancato il premio inserendolo nell’ambito delle sue grandi iniziative per la promozione del talento italiano.

Miglior serie italiana dell’anno è Tutto chiede salvezza. Migliore attrice italiana dell’anno votata dal pubblico Carolina Crescentini e Lino Guanciale il Migliore attore italiano dell’anno.
Tra le serie internazionali trionfa Mercoledì. Miglior protagonista internazionale è Jenna Ortega per Mercoledì. The Bad Guy è risultata la Serie più innovativa.

Il panorama dei premi è completato dai riconoscimenti a cura della redazione di Ciak, tra cui il Superciak d’oro 2023 alla serie italiana dell’anno che è andato a Call My Agent e il Ciak d’oro Cult-Colpo di fulmine a Christian.
Dominio di Mare fuori 3 nelle due categorie dedicate ai gusti del pubblico più giovane: la serie prodotta per Rai da Picomedia si è aggiudicata il Ciak d’oro come Miglior serie pubblico under 30 e a Massimiliano Caiazzo è andato quello come Miglior protagonista
.
Sky Tg24 ospiterà lo speciale tv di prima serata sulla premiazione, in onda il 9 Aprile alle 21.00 nella sere di Pasqua e in replica il 10 Aprile alle 14.00, nel giorno di Pasquetta, condotto dal vicedirettore di Sky Tg24 Omar Schillaci e dal direttore di Ciak Flavio Natalia con gli interventi dei vincitori.
In studio: Carolina Crescentini e Lino Guanciale, Migliori protagonisti italiani, Massimiliano Caiazzo, Miglior protagonista under 30, Francesco Bruni e Federico Cesari con Tutto chiede salvezza la Miglior serie italiana. Edoardo Pesce e Claudio Santamaria, con Christian vincitore del Ciak d’oro Cult-Colpo di fulmine, Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, per la Serie più innovativa a The Bad Guy, Sara Drago e Maurizio Lastrico Superciak d’oro con Call My Agent.
Nella premiazione delle due serie Under 30 è intervenuto Daniele Giannazzo, fondatore del sito ciakgeneration.it con il quale si è svolta la scelta e la votazione delle due categorie votate dal pubblico più giovane.

VINCITORI E FINALISTI

Superciak d’oro 2023: Call My Agent – Italia – SKY e NOW

Ciak d’oro Serie più innovativa: The Bad Guy – PRIME VIDEO

Ciak d’oro Cult-Colpo di fulmine: Christian – SKY e NOW

Migliore serie italiana
Tutto chiede salvezza (NETFLIX) – 31.31%
Doc – Nelle tue mani 2 (RAI) – 26.60%
Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso (RAI) – 15.84%
The Bad Guy (PRIME VIDEO) – 13.65%
That Dirty Black Bag (PARAMOUNT+) – 12.60%
Migliore serie internazionale
Mercoledì (NETFLIX) – 29.54%
Dahmer (NETFLIX) – 23.34%
Stranger Things 4 (NETFLIX) – 21.02%
Peaky Blinders 6 (NETFLIX) – 13.15%
The Crown 5 (NETFLIX) – 12.94%
Miglior protagonista internazionale
Jenna Ortega – Mercoledì (NETFLIX) (35.54%)
Zendaya – Euphoria 2 (SKY e NOW) (17.96%)
Julia Roberts – Gaslit (LIONSGATE-PRIME VIDEO) (17.46%)
Sadie Sink – Stranger Things 4 (NETFLIX) (16.40%)
Lily Collins – Emily in Paris 3 (NETFLIX) (12.65%)
Migliore attrice italiana
Carolina Crescentini – Boris 4 (DISNEY+), Tutto chiede salvezza (NETFLIX), Mare fuori (RAI) – 31.66%)
Vanessa Scalera – Imma Tataranni 2 (RAI) – 22.26%
Luisa Ranieri – Le indagini di Lolita Lobosco 2 (RAI) – 17.51%
Serena Rossi – Mina Settembre 2 (RAI) – 16.06%
Maria Chiara Giannetta – Buongiorno Mamma! 2 (MEDIASET) – 12.50%
Miglior attore italiano
Lino Guanciale – Sopravvissuti, Noi (29.85%)
Andrea Pennacchi – (Petra 2 SKY e NOW), Tutto chiede salvezza (NETFLIX)- 25.38%
Luca Argentero – Le fate ignoranti, Doc 2 (RAI) – 19.03%
Massimiliano Gallo – Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso (RAI) – 13.61%
Claudio Amendola & M. Gobbo Diaz – Nero a metà 3 (RAI) – 12.13%
Miglior protagonista pubblico under 30
Massimiliano Caiazzo – Mare fuori 3 (RAI) – 47.87%
Francesco Russo – Call My Agent – Italia (SKY e NOW) – 17.43%
Nicolas Maupas – Mare fuori 3 (RAI) 16.69%
Federico Cesari – Tutto chiede salvezza (NETFLIX) – 9.26%
Valentina Romani – Mare fuori 3 (RAI), La porta rossa 3 (RAI) – 8.76%
Miglior serie pubblico under 30
Mare fuori 3 (RAI) – 63.65%
Tutto chiede salvezza (NETFLIX) – 17.00%
La legge di Lidia Poët (NETFLIX) – 7.47%
Odio il Natale (NETFLIX) – 5.90%
SKAM Italia 5 (NETFLIX) – 5.88%

Must Read