Roma, 6 maggio- Elena Sofia Ricci e Mika condurranno la 70ᵃ edizione dei Premi David di Donatello. La cerimonia si svolgerà domani, mercoledì 7 maggio, in diretta in prima serata su Rai 1 a partire dalle ore 21:40. L’evento sarà inoltre trasmesso in 4K (sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat), in diretta su Rai Radio2 – con la conduzione di Carolina Di Domenico e Claudio Santamaria – e sarà disponibile anche sulla piattaforma di RaiPlay.
A ospitare la diretta sarà il leggendario Teatro 5 di Cinecittà: per una notte, il “tempio” della grande cinematografia nazionale e internazionale diventerà la casa dei David. Nel corso della cerimonia, saranno assegnati ventisei Premi David di Donatello, un David alla Carriera e due David Speciali. Il David alla Carriera sarà assegnato a Pupi Avati, poliedrico regista, scrittore, sceneggiatore, musicista e produttore, considerato in maniera unanime fra i maggiori autori del nostro cinema. I David Speciali andranno a Ornella Muti, attrice e diva capace di attraversare le migliori produzioni italiane per arrivare anche al successo internazionale, e a Timothée Chalamet, uno degli interpreti più imprevedibili e talentuosi del panorama contemporaneo.
Tra i riconoscimenti già annunciati, Anora di Sean Baker riceverà il David come Miglior Film Internazionale mentre Diamanti di Ferzan Özpetek sarà premiato con il David dello Spettatore. Inoltre, per la sua settantesima edizione, l’Accademia del Cinema Italiano in collaborazione con Cinecittà assegnerà il Premio Speciale Cinecittà David 70 a Giuseppe Tornatore: il cineasta siciliano ha portato la magia del suo cinema in tutto il mondo trovando, negli studi di Cinecittà, il luogo ideale in cui ambientare alcuni dei suoi più celebri capolavori.
Tra gli ospiti della serata, tutti i candidati al David, l’attore Timothée Chalamet, il regista premio Oscar® Sean Baker e la produttrice Samantha Quan, il regista premio Oscar® Giuseppe Tornatore, le attrici Monica Bellucci, Emanuela Fanelli e Lunetta Savino, gli attori Giuseppe Fiorello, Claudio Santamaria e Luca Zingaretti, la cantante La Niña, il regista Mario Martone.
Tra le candidature in testa ci sono ‘Berlinguer. La grande ambizione’ di Andrea Segre e ‘Parthenope’ di Paolo Sorrentino (15 candidature), seguiti da ‘L’arte della gioia’ di Valeria Golino e ‘Vermiglio’ di Maura Delpero con 14. Ottima performance per ‘Gloria!’, opera prima di Margherita Vicario (9 nomination) e ‘Familia’ di Francesco Costabile (8). I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai, in collaborazione con Cinecittà S.p.A. Piera Detassis è Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia, il Consiglio Direttivo è composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Giuliana Fantoni, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Alessandro Usai. I Premi David di Donatello si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA, con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE