HomeCINE NEWSRenate Ranzi ai vertici di IDM Film Commission Südtirol

Renate Ranzi ai vertici di IDM Film Commission Südtirol

Alto Adige, 5 maggio- IDM Film Commission Südtirol annuncia un cambio ai vertici: Birgit Oberkofler, che ha guidato la Film Commission altoatesina dal 2017, lascia IDM per dedicarsi ad una nuova sfida professionale. Al suo posto viene nominata Renate Ranzi che, dopo aver ricoperto diverse cariche professionali nella stessa azienda, tra cui quella di Coordinator Film Location e responsabile per l’Ecosystem Film & Creative Industries, adesso prenderà la guida di tutto il reparto della Film Commission dell’Alto Adige. Nel biennio dal 2017 al 2019 Renate Ranzi aveva guidato IDM Film Commission Südtirol proprio insieme a Birgit Oberkofler, lavorando per una gestione inclusiva del Film Fund, sulla promozione dell’Alto Adige e la formazione dei giovani talenti.

Renate Ranzi lavora in IDM dal 2016 in ruoli che spaziano dallo sviluppo del territorio alla formazione. È stata manager del settore Film Location Development e ha curato il posizionamento e lo sviluppo dell’Alto Adige come location cinematografica. In passato ha seguito come assistente alcune produzioni sostenute dalla Film Commission attraverso il Film Fund durante le riprese in Alto Adige nei reparti tecnici dalla regia alla scenografia. Tra le sue esperienze professionali anche la collaborazione con Festival legati al cinema e al settore artistico.

Birgit Oberkofler commenta così il passaggio di testimone alla collega Renate Ranzi: “Sono orgogliosa che la guida di IDM passi ad una professionista valida come Renate. La sua indole aperta al cambiamento e a scoprire i nuovi trend del mercato ha sempre dato un apporto innovativo a tutti i nostri progetti, e sono sicura che potrà continuare a fare molto per la Film Commission. Il lavoro in IDM mi ha insegnato che l’Alto Adige è davvero un territorio incredibile, con un potenziale enorme per chiunque abbia un progetto valido. È con questo sguardo che vorrei salutare coloro che mi hanno affiancata in tutti questi anni e, con lo stesso spirito, guardare al futuro e alle nuove sfide”.
Renate Ranzi commenta: “Ringrazio Vera Leonardelli, Director Business Development di IDM, Birgit Oberkofler e tutto il team della Film Commission per la fiducia accordatami. Ho deciso di accettare questa sfida perché credo che ci sia ancora molto da fare per lo sviluppo dell’industria audiovisiva in Alto Adige. Poter contare sulla collaborazione e il supporto del fantastico team di IDM è uno stimolo per fare al meglio questo lavoro. L’obiettivo principale è sicuramente quello di continuare ad accrescere l’attrattività dell’Alto Adige attraverso l’indotto del cinema, con il sostegno a progetti artisticamente sempre più audaci. Grazie all’incredibile operato di Birgit Oberkofler e dalla nostra squadra, IDM è un partner solido e affidabile nel panorama produttivo in Italia e all’estero. In un periodo così incerto come quello che viviamo, è doveroso proseguire in questa direzione”.

Must Read