domenica, 29 Gennaio 2023

Il nuovo Premio “BookCiak Legge” a Più Libri Più Liberi

Il nuovo Premio “BookCiak Legge” a Più Libri Più Liberi

Roma, 24 novembre- La sfida è trasformare in bookciak, corti sperimentali di massimo tre minuti, le emozioni suscitate da un romanzo, una poesia o un graphic novel.È il premio Bookciak, Azione! nato nel 2012 da un’idea di Gabriella Gallozzi e tenuto a battesimo da grandi padri del nostro cinema – Ugo Gregoretti, Citto Maselli ed Ettore Scola – come evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia.

È qui che da 11 anni, in collaborazione con SNGCI, si premiano questi corti sperimentali realizzati da giovani filmmaker e ispirati ai testi vincitori del neonato Bookciak, Legge, premio nel premio, che porta sul podio tre libri di autori italiani scelti da una giuria tra le proposte degli editori indipendenti presenti a Più libri più liberi.

Quest’anno il premio cine-letterario si rivolge direttamente agli editori della Fiera, dando loro appuntamento il 10 dicembre, ore 15.00 presso la sala del Cepell per mostrare una selezione doc dei bookciak premiati negli anni dai nostri presidenti di giuria (Gabriele Salvatores, Ascanio Celestini, Daniele Vicari, Lidia Ravera, Lorenzo Mattotti, Mannarino, Zerocalcare, Cecilia Strada) per raccontare anche di inclusione, memoria, diritti.

Sarà annunciata con l’occasione la nuova giuria di Bookciak, Legge 2023 che incoronerà i libri destinati a fare da traccia alla XII edizione di Bookciak, Azione! 2023.

Tra gli ospiti Giorgio Gosetti, Delegato generale delle Giornate degli Autori; Laura Delli Colli presidente SNGCI; i giurati del premio Bookciak, Azione! Gianluca Arcopinto e Teresa Marchesi; i giurati di Bookciak, Legge Antonietta De Lillo, Mimmo Calopresti, Silvia Scola; Costanza Quatriglio, direttrice artistica del CSC sede Sicilia, i cui allievi sono tra i vincitori di questa ultima edizione del premio; Orso Tosco scrittore, sceneggiatore e tra i vincitori del concorso; Gabriella Gallozzi ideatrice e direttrice del premio; Marino Sinibaldi presidente del Centro per il libro e la lettura del MIC e presidente di giuria di Bookciak, Legge.

Bookciak Legge è prodotto dall’Associazione Calipso, Bookciak, Azione! e Bookciak Magazine.

Related posts