martedì, 28 Marzo 2023

Cavani cittadina onoraria di Assisi

Cavani cittadina onoraria di Assisi

Liliana Cavani è cittadina onoraria di Assisi. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dal sindaco Antonio Lunghi e dal Consiglio Comunale “quale atto di riconoscenza per aver raccontato al pubblico internazionale la storia di San Francesco”, con tre film realizzati, in epoche diverse, sulla vita del Poverello di Assisi.

 

“San Francesco – ha detto la Cavani nel corso dell’incontro pubblico con il Consiglio Comunale ed i cittadini – è un personaggio attuale, mai antico, quasi contemporaneo. Quando realizzai il primo film, Francesco poteva benissimo rappresentare i sessantottini e la generazione di Woodstock. L’idea di cambiare se stesso, di scegliere il proprio futuro, era una scelta avanti. Nel Santo di Assisi c’è una bellezza che si potrebbe addirittura pensare di realizzare un quarto film sulla sua vicenda”.

 

La regista emiliana si trova ad Assisi come protagonista della XXXIV edizione di Primo Piano sull’autore, la rassegna diretta da Franco Mariotti e dedicata ogni anno ad un personaggio della cultura cinematografica italiana.

Related posts