
Il docu-film Al di qua di Corrado Franco è stato ammesso a partecipare agli Academy Awards agli Oscar® per 2018 nella categoria Best Feature Documentary.
Verrà presentato a Los Angeles per una settimana dal 27 ottobre, al “Laemmle’s Music Hall Movie Theatre” a Beverly Hills, e a New York per una settimana dal 24 novembre al “Cinema Village.
La campagna Oscar è finanziata in misura maggioritaria da un benefattore torinese che desidera restare anonimo, e in misura minoritaria da Avocado Pictures Productions di Andrea Kerkoc.
Il film è di denuncia sociale, girato in bianco e nero con stile visionario e rigoroso, sul dramma umanitario universale della povertà e dei senzatetto, in aumento a dismisura a causa della crisi economica e sociale di questi ultimi anni.
Nel film sono citati i versi tratti da “Il libro d’ore” – “Il libro della povertà e della morte” di Rainer Maria Rilke. Le musiche sono tratte da “Passione Secondo Matteo” (“Matthäus-Passion BWV 244”) e da “Passione secondo Giovanni (“Johannes-Passion BWV 245”) di Johann Sebastian Bach.
Il documentario ha ottenuto una menzione ai Nastri d’Argento 2017 ed è entrato nella dozzina finalista del Ciak d’Oro per il “Premio alle pellicole meritevoli di attenzione ma trascurate al botteghino”.