lunedì, 27 Marzo 2023

Al cinema ‘Piano piano’ di Nicola Prosatore

Al cinema ‘Piano piano’ di Nicola Prosatore

Roma, 14 marzo 2023- Piano piano, primo lungometraggio di Nicola Prosatore, è una storia di formazione, di crescita e rapporti ambientata in un piccolo mondo in cui tutto sta per cambiare. Nel cast, al suo debutto cinematografico, la giovanissima Dominique Donnarumma, con lei Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo e Lello Arena.*

Il film, proiettato in anteprima mondiale in Piazza Grande alla 75esima edizione del Locarno Film Festival, è stato presentato lo scorso anno in anteprima nazionale ad Alice nella città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma – in occasione della quale Giuseppe Pirozzi si è aggiudicato il Premio RB Casting come miglior giovane interprete italiano. Il film ha inoltre ottenuto il Premio “Gianni Volpi” per il miglior lungometraggio d’esordio italiano del 2022 al Sottodiciotto Film Festival & Campus nonché la menzione della critica SNCCI al Corto Dorico Film Fest 2022.
Scritto dallo stesso Prosatore con Antonia Truppo, Francesco Agostini e Davide Serino, Piano Piano è una produzione Briciolafilm con Rai Cinema, prodotto da Nicola Prosatore e Antonia Truppo, in associazione con eskimo, in collaborazione con Soul Movie. Uscirà nelle sale cinematografiche il 16 marzo, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

La storia racconta di Anna, una quasi adolescente che vive nel 1987. La finestra della sua stanza affaccia sul cortile di un palazzo-castello in mezzo a un bellissimo nulla che sta per trasformarsi in una nuova epoca.
L’incontro con Peppino, un ragazzo della sua età, e con quel Mariuolo che ha destabilizzato il quartiere, la porterà ai confini di quel piccolo mondo. L’infanzia che deve per forza finire e l’adolescenza che cerca il proprio spazio e l’attesa del suo riscatto. Lo stesso che farà tremare un’intera città.

“Questo è il mio primo lungometraggio di finzione e come la maggior parte dei miei lavori si fonda su fatti reali e in questo caso in parte autobiografici – racconta Prosatore-. La scintilla che ha dato vita al film è stato lo sgombero coatto compiuto per dare luce allo sbocco cittadino dell’Asse Mediano, uno degli ultimi e monumentali progetti infrastrutturali della Napoli di fine anni ottanta”.

Related posts