Roma, 2 marzo – Si rinnova e si rafforza la collaborazione tra Unindustria e Alice nella città in occasione della nuova edizione del Premio Film Impresa 2026, in programma dal 2 al 4 marzo 2026 presso il Cinema Quattro Fontane.
Un sodalizio che nasce dalla volontà condivisa di valorizzare il talento delle nuove generazioni e di promuovere il racconto dell’impresa, attraverso il linguaggio cinematografico. Dopo il riconoscimento assegnato lo scorso ottobre durante Alice nella Città – con il Premio Film Impresa alla migliore regista Under 35 in selezione, conferito al cortometraggio “Bagarre” di Sarah Narducci – la sinergia tra le due realtà culturali compie un ulteriore passo avanti.
Nasce il premio Alice nella città Film Impresa che sarà attribuito al miglior cortometraggio realizzato nel Lazio e in grado di raccontare l’impresa, il lavoro e l’innovazione attraverso il linguaggio audiovisivo, con originalità narrativa, qualità artistica e capacità di interpretare le trasformazioni del mondo produttivo.
Ad assegnare il riconoscimento sarà una giuria composta da 9 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni selezionata e coordinata da Alice nella città. L’iniziativa conferma l’attenzione di Alice nella città non solo sulla promozione del talento e delle eccellenze al femminile ma anche la creazione di un ponte volto a creare un dialogo tra industria culturale e sistema produttivo legato alla creatività e il territorio.
Il cinema diventa così uno strumento di narrazione dell’impresa contemporanea, un laboratorio di idee e un importante spazio di incontro tra visioni artistiche e cultura industriale. Fabia Bettini, Direttrice artistica Alice nella città: “Sono particolarmente felice di questo Premio che corona un percorso che da tempo portiamo avanti come festival, a partire dal progetto ‘Un altro genere di leadership’, ideato da Chiara Sbarigia e realizzato assieme ad APA legato all’empowerment al femminile e al racconto delle donne che gestiscono la leadership, sino a Womenlands e alla collaborazione con Film Impresa lo scorso autunno per dare supporto alle giovani registe under 35. La nascita del Premio Alice nella città Film Impresa mette assieme tutto questo: l’attenzione alle tante storie di innovazione e coraggio imprenditoriale presenti nella nostra Regione, la formazione con la giuria dei giovani e la promozione del nostro territorio che rimane un luogo di eccellenza del comparto audiovisivo”.
Mario Sesti, Direttore del Premio Film Impresa: “Siamo particolarmente felici di questa partnership con Alice nella città perché lo spirito di PFI, molto vicino ai giovani e alle imprese, è affine al loro”.
I cortometraggi del programma Film Impresa 2026 che concorreranno al premio sono:
Elda con Lorenza Indovina di Massimo Ferrari (9.03). Produzione: MaGa Production per DUBLO
Ogni cosa ha il suo posto di Antonio Cofano (4.12). Produzione: Fidelio per Fucine Umbre
Aiutarsi prevenendo di Alberto Di Pasquale (13.42). Produzione: ONOFF Produzioni per DiagnostiCare Onlus
Angioedema Real Life – Diario di bordo direzione Itaca di Ruggero Rollini (17.46). Produzione: The List per Takeda Italia
Il primo giorno – Generazione talento di Daniele Barbiero (2.25). Produzione Save the Cut per ELIS e Poste Italiane
Punti nascosti di Beatrice Baldacci (14.55). Produzione: Giffoni Innovation Hub e Anemone Film
Storia di una leggenda. Pininfarina di Flavia Triggiani e Marina Loi (12.29). Produzione: Flair Media Production per Pininfarina
Mattia fa le scatole – Storie di giovani in fabbrica di Piero De Vecchi e Matteo Fiorini (15.46). Produzione: Deneb Media/VM6 per ENIP GCT – Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice
#INCANTIEREPERROMA di Alessandro Giovanni Ciuffardi (6.00). Produzione: 6ix studio per ANCE ROMA – ACER
L’aiutante di Gianluca Granocchia (8.41). Produzione: Giffoni Innovation Hub e Image Hunters per ITA Airways
Titanus 1904 di Giuseppe Rossi (10.00). Produzione: Luiss Business School per Titanus 1904
Cosplai di Anna Coccoli (13.49). Produzione: Anica Academy ETS, Anomalia Media e Steti Produzioni cortometraggio vincitore del Contest UniCredit
Ali di Claudia Genolini (13.46). Produzione: MB iwa per Federmeccanica
Harness The Horizon di Stefano Chiesa (0.54). Produzione: Talarico Cravatte Roma
Enel. L’energia delle emozioni di Igor Borghi (1.00). Produzione: Buddy Film per Enel Italia
I nostri primi 120 anni di Emanuele Del Greco (2.14). Produzione: Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Direzione Corporate Affairs, Communication & Sustainability
La libertà è movimento di Igor Borghi (1.00). Produzione: Think Cattleya per Autostrade per l’Italia
Tanti auguri di Samuel Di Marzo (14.46). Produzione: Pathos per Olidata
Tutto il tempo del mondo di Daniele Barbiero (13.17). Produzione: MP Film & PRO Format Comunicazione per Takeda Italia

