Roma, 25 ottobre- ‘Left-Handed Girl’ (La mia famiglia a Tapei) di Shih-Ching Tsou è il miglior film della ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma. E’ la storia di Shu-Fen, una madre single che, con le sue due figlie, si trasferisce a Taipei per aprire una bancarella in un mercato notturno. Il film esplora le sfide di adattarsi alla nuova vita e di mantenere l’unità familiare, mentre la madre lotta con la depressione e i debiti, l’adolescente I-Ann cerca la sua identità e la piccola I-Jing esplora il mondo a modo suo. Mentre ‘Nino’ di Pauline Loquès vince il Gran Premio della Giuria.
La giuria presieduta dall’attrice, sceneggiatrice, autrice e regista Paola Cortellesi e composta dal regista e sceneggiatore finlandese Teemu Nikki, il regista e sceneggiatore britannico William Oldroyd, lo scrittore e illustratore statunitense Brian Selznick e l’attrice franco-finlandese Nadia Tereszkiewicz, ha assegnato poi i seguenti riconoscimenti ai film del Concorso Progressive Cinema: per la miglior regia: Wang Tong di Chang ye jiang jin (Wild Nights, Tamed Beasts) e miglior sceneggiatura: ALIREZA KHATAMI per The Things You Kill.
Jasmine Trinca vince come Miglior attrice – Premio “Monica Vitti” per ‘Gli occhi degli altri’, mentre il premio miglior attore – Premio “Vittorio Gassman” va ad ‘Anson Boon’ per Good Boy. Infine il Premio speciale della Giuria va al cast del film ’40 Secondi’.
A seguire, tutti i riconoscimenti assegnati oggi, sabato 25 ottobre, nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
MIGLIOR OPERA PRIMA POSTE ITALIANE
La giuria presieduta dal regista e produttore argentino Santiago Mitre con il regista e sceneggiatore britannico Christopher Andrews e l’attrice italiana Barbara Ronchi ha assegnato – fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public – il Premio Miglior Opera Prima Poste Italiane al film: di Alberto Palmiero (sezione Freestyle)
È stata inoltre assegnata una Menzione speciale agli attori Samuel Bottomley e Séamus McLean Ross per California Schemin’ di James McAvoy.
PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO
Per la prima volta quest’anno, è stato conferito un premio alle opere che esplorano il cinema del reale. La giuria presieduta dal regista, direttore della fotografia, montatore e produttore rumeno Alexander Nanau e composta dal regista e sceneggiatore Santiago Maza e dalla produttrice Nadia Trevisan ha assegnato – fra una selezione di titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema e Proiezioni Speciali – il Premio Miglior Documentario al film:- CUBA & ALASKA di Yegor Troyanovsky (Proiezioni Speciali)
È stata inoltre assegnata una Menzione speciale al documentario Le Chant des forêts di Vincent Munier.
PREMIO DEL PUBBLICO TERNA
Fra i titoli del Concorso Progressive Cinema, gli spettatori hanno assegnato il Premio del Pubblico Terna al film:
– ROBERTO ROSSELLINI – PIÙ DI UNA VITA di Ilaria de Laurentiis, Andrea Paolo Massara, Raffaele Brunetti
Gli spettatori hanno espresso il proprio voto al termine della proiezione ufficiale e della prima replica di un film, attraverso il QR Code posizionato all’uscita della sala.
I PREMI ASSEGNATI DALLA FESTA DURANTE LA VENTESIMA EDIZIONE
Nei giorni scorsi, la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma ha assegnato i seguenti riconoscimenti:
– Industry Lifetime Achievement Award a LORD DAVID PUTTNAM
– Premio alla Carriera a RICHARD LINKLATER
– Premio alla Carriera a JAFAR PANAHI
– Premio Master of Film a EDGAR REITZ
– Premio Progressive alla Carriera a NIA DACOSTA
La Regione Lazio ha assegnato il premio “Lazio Terra di Cinema” a CAN YAMAN

