HomeCINE NEWSTaglio Fondo Cinema, i direttori di Alice nella Città chiedono un confronto

Taglio Fondo Cinema, i direttori di Alice nella Città chiedono un confronto

Roma, 21 ottobre – «Proprio in questi giorni, quando è in corso la ventitreesima edizione del festival Alice nella città e siamo circondati dall’energia e dall’entusiasmo di tantissimi giovani che vivono il cinema come un luogo di incontro, confronto, dialogo e crescita, apprendere dell’ipotesi di un taglio al Fondo Cinema e Audiovisivo ci amareggia profondamente e preoccupa», dichiarano i direttori artistici Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.

«In un momento storico in cui il cinema italiano sta sperimentando sempre più forme, linguaggi e prospettive creative, sostenere l’audiovisivo vuol dire sostenere il futuro del nostro Paese e la sua identità culturale, ridurre le risorse significa invece interrompere un percorso di crescita ed evoluzione che il nostro settore ha faticosamente intrapreso negli ultimi anni. Un taglio al Fondo è una decisione che comporterebbe conseguenze drammatiche non solo a livello culturale ma anche sul lavoro e la vita di migliaia di persone e lavoratori e sull’intera filiera produttiva. Per questo motivo ci uniamo con convinzione all’appello delle associazioni 100autori, AFIC, AGICI, AIDAC, AIR3, ANAC, APA, CNA, Doc/it, WGI rivolto al Presidente della Repubblica, al Governo e al Parlamento affinché il Fondo Cinema e Audiovisivo resti invariato nei suoi stanziamenti», aggiungono.

«Da oltre vent’anni Alice nella città lavora al fianco dei giovani e di tanti ragazzi, credendo nel potere delle storie e dell’immaginazione come strumenti di educazione e formazione civile. Vederli crescere grazie al cinema ci ricorda quotidianamente quanto questo linguaggio sia vitale per costruire il futuro. Per tutte queste ragioni chiediamo e auspichiamo che venga subito attivato un tavolo di confronto serio e condiviso che guardi al domani senza compromettere il presente», concludono Bettini e Giannelli.

Must Read