HomeARTICOLIVenezia 82, il programma delle Giornate degli Autori

Venezia 82, il programma delle Giornate degli Autori

Venezia, 27 luglio- Presentato il programma della 22.ma edizione delle GIORNATE DEGLI AUTORI, promosse da Anac e 100autori, che si svolgerà nell’ambito dell’82 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2025.
Si apre con Memory, opera prima della regista nata in Crimea ed esule dal 2022, Vladlena Sandu e si chiude con il film, fuori concorso di Gianni Di Gregorio, Come ti muovi, sbagli, una commedia intensa con protagonista un professore in pensione dalla vita scombussolata interpretata, tra gli altri, anche da Greta Scarano.

Dieci i titoli in concorso. Unico italiano in gara La gioia del regista napoletano Nicolangelo Gerolmini, reduce dal successo L’arte della gioia di cui ha diretto uno degli episodi. Il film con Valeria Golino, Jasmine Trinca, Francesco Colella e Saul Nanni, uscirà distribuito da Vision e racconta un drammatico fatto di cronaca con protagonista un insegnante di liceo torinese.
In cartellone anche i due corti del progetto Miu Miu Women’s Tales e delle Notti Veneziane, realizzate in accordo con Isola Edipo ovvero nove titoli di produzione maggioritaria italiana. Tutti i film, presentati in anteprima mondiale, rappresentano una finestra sul mondo che porterà gli appassionati in 20 nazioni e culture diverse (inclusa l’Italia) con una voluta eterogeneità di stili e linguaggi, una forte presenza del documentario di creazione, una speciale attenzione ai temi della memoria, del racconto personale, dello spaesamento culturale, riflesso generato negli artisti dai drammi in cui siamo immersi.

Una selezione fortemente orientata su territori del mondo troppo spesso dimenticati dalla cronaca se non per guerre e altri disastri come il Kenya, il Libano, l’Iran, il Messico, la Lituania o la Bosnia-Erzegovina, non può comunque trascurare l’exploit italiano che porta alle Giornate – tra Selezione Ufficiale e Notti Veneziane – un’eccezionale partecipazione di straordinarie e popolari interpreti: Jasmine Trinca, Valeria Golino, Giuliana De Sio, Geppi Cucciari, Greta Scarano, Miriam Leone, Tecla Insolia, Benedetta Porcaroli, Isabella Ragonese, Donatella Finocchiaro e Iaia Forte. Senza dimenticare le due straordinarie registe del programma “Miu Miu Women’s Tales”: Joanna Hogg e Alice Diop, il Premio Nobel per la letteratura Annie Ernaux, al centro del lavoro di Claire Simon Écrire la vie.
“In molti dei titoli selezionati”, dichiara Gaia Furrer, “si insegue la vita, la costruzione, la relazione. Si cerca di rielaborare il lutto per superarlo e guardare possibilmente al mondo come a un luogo ospitale. Si prova a colmare la distanza provocata dall’esilio. Nelle storie che presentiamo in questa nuova edizione delle Giornate degli Autori emerge spesso il tentativo ostinato di ricucire fratture con il passato, con l’altro, con se stessi. L’amore diventa un gesto di ribellione, la memoria un atto politico, l’infanzia e l’adolescenza un tempo di verità.”

Anche quest’anno la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, che anche quest’anno assegnerà il Premio Andrea Purgatori alla Carriera e il Premio al talento creativo, di Miu Miu, di partner privati fondamentali come il Gruppo Intesa Sanpaolo o I Wonderfull e il contributo di numerosi media e technical partner.

“Sarà un’edizione importante”, dichiara Francesco Ranieri Martinotti, Presidente delle Giornate degli Autori.
Ci saranno infine alcune realtà della promozione cinematografica storicamente legate alle Giornate come AFIC – Associazione dei festival italiani di cinema con cui le Giornate degli Autori condividono la campagna R1PUD1A promossa da EMERGENCY, Milano Film Network con la nuova edizione dei Milano Industry Days, Bookciak, Azione! promosso insieme a SNGCI – Sindacato dei giornalisti cinematografici. E, per la prima volta, il Macau International Shorts Film Festival, che presenterà a Venezia la sua seconda edizione (14-21 settembre).
Il Delegato Generale, Giorgio Gosetti conclude: “Mi piace pensare che le Giornate degli Autori siano il momento in cui, grazie al cinema, le persone riprendono il centro della scena, con le loro storie, i loro sogni, il dolore dei drammi vissuti e la speranza per un mondo diverso. Questa è l’eredità che ci hanno regalato le nostre guide ideali – Citto Maselli, Emidio Greco, Andrea Purgatori – ed è in questo segno che, come ci ricorda il nostro presidente onorario Roberto Barzanti, vogliamo dar vita a una “diversa idea di festival”.

Must Read