Napoli, 31 Maggio– Votatissimi vincitori di quest’edizione dei Nastri Serie anche regia, autori, produttori e cast della miglior serie ‘Commedia’ ‘Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883’ (Sky). Al talento dei due giovanissimi protagonisti Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli sono andati anche il premio destinato alle ‘Rivelazioni dell’anno’ e le targhe speciali di Italo, ‘per un successo ad alta velocità’.
Nastri a Sydney Sibilia (produttore e regista con Francesco Ebbasta e Alice Filippi), alla sceneggiatura con lo stesso Sibilia e Francesco Agostini (e Chiara Laudani e Giorgio Nerone) e ai produttori Nils Hartmann (Sky Studios) e Matteo Rovere (Groenlandia). Prodotta da Matteo Rovere e Sydney Sibilia, la serie Sky Original ha avuto un grande successo televisivo anche grazie ai due giovani protagonisti, Elia Nuzzolo nel ruolo di Max Pezzali e Matteo Oscar Giuggioli in quello di Mauro Repetto. E a Sydney Sibilia che l’ha scritta e diretta con il solo obiettivo di creare una macchina perfetta per una commedia popolare legata a una storia altrettanto pop. “Il mio cinema? Sicuramente ho voglia di far ridere la gente” dice. E così è stato anche per la serie , fortunatissima, che ha conquistato non solo il pubblico dei fan degli 883, ma moltissimi giovani e anche quei ‘reduci’ degli anni in cui Max Pezzali cominciava a conquistare un successo ancora grande.
“L’importante è che il pubblico si diverta”, dice commentando il suo Nastro d’Argento Sydney Sibilia. Tra canzoni, motorini senza casco e telefoni ancora a gettoni, la serie ha fatto centro partendo da una storia che dalla provincia di Pavia, come ha cantato proprio Max Pezzali con 106 farmacie e 2 discoteche, è arrivata sui palchi e nelle piazze dei grandi concerti in tutt’Italia, fino all’addio tra i due protagonisti, due ragazzi che Sibilia ha rimesso a fuoco nella serie Sky raccontando come quel mondo e la loro musica li abbia fatti crescere tra grandi successi inattesi e anche tra le loro grandi insicurezze qualcosa di cui a Napoli hanno parlato sorridendo anche i due giovani protagonisti premiati.