HomeARTICOLINastri d’Argento: Questi fantasmi! da Eduardo il miglior film tv

Nastri d’Argento: Questi fantasmi! da Eduardo il miglior film tv

Napoli, 31 Maggio – “Ha vinto la qualità in una serie di scelte equilibrate e giuste” ha commentato Alessandro Gassmann, quest’anno vincitore del Nastro d’Argento come regista di Questi fantasmi! da Eduardo nella versione prodotta da Picomedia e trasmessa da Rai Uno per la quale hanno ritirato il Nastro anche Rai Fiction con la capo struttura Anouk Andaloro e soprattutto, per il cast, con Alessandro Gassmann e Massimiliano Gallo (protagonista con Anna Foglietta però assente a Napoli).

“Un film dove mi sono preso delle libertà, dove ho rischiato un po’, girando in una città che ormai conosco molto bene. So bene quanto i napoletani siano affezionati, direi quasi devoti a Eduardo”, come ha dichiarato all’AGI sottolineando di aver realizzato: “Un film comunque rispettoso dalla commedia, con la fortuna di avere attori perfetti per i ruoli, una produzione che ci ha creduto e la Rai che come sempre mi ha dato questa possibilità” .

“Il mio futuro è più da regista che di attore. Quindi questo mi sembra un passo ulteriore verso quella trasmigrazione che spero possa essere più evidente presto” ha detto Gassmann che ha anche chiarito il suo punto di vista sulle polemiche delle ultime settimane sul futuro del cinema e il presente senza tax credit e senza lavoro per molti. “con Giuli sono d’accordo e ci scriviamo. Quando c’è una crisi come quella del cinema in questo momento non si può fare muro contro muro” ha spiegato sempre rispondendo all’AGI “Ci si deve incontrare, si deve mediare, ci vuole misura e ci vuole intelligenza, ma spero che alla fine si arrivi a un compromesso, perché si tratta di questo perché non sempre il cinema ha fatto bene e non sempre i politici hanno fatto bene. Non è giusto dire che tutto l’errore sia da una parte o dall’altra”. Sul premio al film e alla sua interpretazione entusiasta Massimiliano Gallo per la quarta volta premiato dai Nastri e per la terza proprio per un’interpretazione da Eduardo :“Credo sia un record. Gli ultimi
tre vengono da un’operazione complicatissima, di grande responsabilità. Da Eduardo abbiamo messo in scena Filumena Marturano, poi Napoli milionaria con Vanessa Scalera e ora con Anna Foglietta Questi fantasmi! Ci tenevo particolarmente. Quindi grande orgoglio, perché il Sindacato mi ha riconosciuto questo valore e soprattutto grande orgoglio, perché chiaramente per un napoletano interpretare Eduardo, è sempre il massimo…”.

Must Read