HomeCINE NEWSNastri d'Argento, Premio Siae ad Alice Urciuolo

Nastri d’Argento, Premio Siae ad Alice Urciuolo

Napoli, 31 maggio– La Società Italiana degli Autori ed Editori è main sponsor dei Nastri d’Argento, il più antico premio cinematografico italiano, che da cinque anni premia anche le Grandi Serie. Per il secondo anno, SIAE conferisce un Nastro d’Argento speciale alla sceneggiatura per segnalare la professionalità e l’originalità di una nuova firma che si sia distinta tra le serie e i film dell’ultima stagione.

Dopo il premio dello scorso anno a Chiara Martegiani, ideatrice, autrice del soggetto e sceneggiatrice con Carlotta Corradi ed Elisa Casseri della serie Antonia, quest’anno la Società Italiana degli Autori ed Editori ha assegnato il Premio SIAE alla sceneggiatura ad Alice Urciuolo, coautrice di SKAM Italia, Prisma e Miss Fallaci.
«Già apprezzata in ambito letterario con Adorazione, Alice Urciuolo conferma anche nello storytelling audiovisivo una scrittura incisiva e contemporanea – motiva il Presidente della SIAE Salvatore Nastasi – affermandosi come una delle voci più promettenti della nuova sceneggiatura italiana. SIAE premia un’autrice che si distingue per la sensibilità nel tratteggiare personaggi complessi e autentici, e per una capacità rara di tradurre in linguaggio seriale le contraddizioni, le fragilità e le sfumature del nostro tempo».

La Società Italiana degli Autori ed Editori sostiene le grandi manifestazioni che celebrano le eccellenze della Settima Arte, come anche i festival più piccoli che puntano l’attenzione su tutti i settori dell’audiovisivo, in ogni parte d’Italia. In collaborazione con la Festa del Cinema di Roma e con la Casa del Cinema organizza incontri di
approfondimento dedicati alla base associativa, nei quali si affrontano con le associazioni di categoria e con gli esperti del settore i temi più caldi dell’industria cinematografica. Alle Giornate degli Autori, che si svolgono nei giorni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, SIAE organizza proiezioni e incontri, e consegna due premi, uno alla Carriera, intitolato ad Andrea Purgatori, e uno al Talento Creativo.
È una società senza scopo di lucro che tutela i diritti di chi crea per garantire ad autori ed editori il giusto compenso per il loro lavoro creativo. È sempre in prima linea nel sostegno dei suoi associati: proteggere i loro diritti significa impegnarsi quotidianamente nel promuovere ogni sforzo legislativo che abbia l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il lavoro di chi crea.

Must Read