Napoli, 31 Maggio– “Siamo arrivati alla quinta edizione dei Nastri d’Argento Grandi Serie ed è una bellissima giornata perché questa manifestazione che ha trovato la sua ‘capitale’ ideale a Napoli cinque anni fa,
riconosce pienamente il giusto valore alla serialità, un genere narrativo che proprio qui, sul nostro territorio, è
protagonista e molto presente”. Così la Presidente della Regione Campania Film Commission -ancora una volta partner dei Nastri Serie- Titta Fiore, ha esordito alla conferenza stampa di annuncio dei Premi dei Giornalisti Cinematografici Italiani, lanciando anche le manifestazioni del primo ventennale della Film Commission, una celebrazione importante che fa il bilancio di un percorso di successo assegnando con i Nastri d’Argento, simbolicamente, un Premio speciale ad un protagonista grazie a Sky molto popolare sulla fiction delle piattaforme e sicuramente molto amato a Napoli come Salvatore Esposito per il ritorno di Piedone, uno sbirro a Napoli, un personaggio tra i più popolari dell’immaginario cinematografico della commedia grazie ad un’interpretazione memorabile di Bud Spencer.
Napoli, lo dicono i numeri, è ormai la capitale della grande serialità ed è vero” ha confermato Titta Fiore dicendo: “Sono decine le Grandi Serie che sono state e vengono girate sul nostro territorio, un successo che si moltiplica, con un effetto di visibilità e di interesse, grazie a tutti gli elementi di fascino della nostra regione e fanno sì che la nostra attenzione alle serie sia una missione e un elemento costante”.
La quinta edizione a Napoli dei Nastri d’Argento Grandi Serie, attribuiti dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici, è l’inizio dei festeggiamenti di un ventennale importante per la film commission campana, “Quest’anno festeggiamo un compleanno importante e cominciamo da qui a ricordare questa anche la crescita di una produzione che, tra titoli realizzati e ‘assistiti’ nelle nostre location – ha deto Titta Fiore- conta ormai oltre 150 opere e decine e decine di successi popolari”. Prprio come Piedone – Uno sbirro a Napoli miniserie creata da Peppe Fiore e diretta da Alessio Maria Federici che segue le indagini dil Vincenzo Palmieri, ‘allievo’ a Napoli del compianto commissario Rizzo (che era interpretato da Bud Spencer, il Piedone del 1973 e nei suoi tre sequel) riuscendo a non farlo assolutamente rimpiangere.
Vincenzo Palmieri, interpretato da Salvatore Esposito è sempre a Napoli un ispettore di Polizia un po’ ribelle che, rientrato dalla Germania, ha deciso di riprendere la caccia al boss Iodice responsabie della morte del Commissario scomparso, che tutti credevano morto. Accanto a Esposito Sonia Ascarelli, interpretata da Silvia D'Amico.Michele Noviello, interpretato da Fabio Balsamo. Vice ispettore e braccio destro di Palmieri. Valentina Capezio, interpretata da Susy DelGiudice e ancora Massimiliano Rossi, Carmine Scannella, Antonio De Matteo. Accanto a oro, nel
ruolo di ‘Purpetiell’, Vittorio Ciorcalo, pescivendolo e informatore di Palmieri.