giovedì, 9 luglio 2020

Suspiria, parola a Luciano Tovoli con libro e film

Suspiria, parola a Luciano Tovoli con libro e film

Inaugurano lunedì 9 aprile ore 21.00, presso la scuola Itis Galilei di Roma, all’Esquilino, una serie di serate realizzate da Apollo 11 e edizioni Artdigiland in cui la casa editrice proporrà le proprie recenti pubblicazioni e incontri con gli artisti trattati, sempre abbinati ad un film. Si parte con Luciano Tovoli e Suspiria. Alle 21 CONVERSAZIONE CON LUCIANO TOVOLI, presentazione del volume e proiezione di SUSPIRIA un film di Dario Argento-
Luciano Tovoli è stato direttore della fotografia per Vittorio De Seta, Michelangelo Antonioni, Dario Argento, Maurice Pialat, Valerio Zurlini, Francis Veber, Andrej Tarkovskij, Ettore Scola, Julie Taymor, Barbet Schroeder e molti altri, ed è creatore della federazione Europea degli Autori della Cinematografia – IMAGO. Il volume intervista ripercorre le tappe della realizzazione dell’immortale capolavoro argentiano, Suspiria, dai test effettuati per la fotografia fino ai processi di stampa, facendoci rivivere un’incredibile avventura estetica. Descrive in dettaglio il making di numerose sequenze, la relazione con il regista, approfondisce le premesse culturali e i riferimenti visivi dell’opera, racconta il contesto delle battaglie per l’innovazione delle tecniche fotografiche negli anni ’70. Soprattutto, il libro rivela la passione di Luciano Tovoli per l’arte e la sua instancabile ricerca di un uso espressivo del colore nel cinema. Nei prossimi incontri, in programma presentazioni su Giuseppe Lanci, Tonino Delli Colli, Luca Bigazzi.
Artdigiland è un progetto editoriale internazionale e multilingue che offre volumi intervista realizzati con selezionati artisti contemporanei nei campi di cinema, teatro, arti visive. E saggi, monografie, raccolte di materiali, opere letterarie. Artdigiland è anche una community web di autori, curatori, videomaker.

Leggi anche