lunedì, 24 luglio 2017

Scomparso George Romero

Scomparso George Romero

Roma, 17 luglio – Addio a George A. Romero, leggendario regista cult del cinema horror, famoso per un cult come La notte dei morti viventi del 1968, pietra miliare nel cinema di genere cinematografico. Aveva 77 anni.

E’ morto per un tumore ai polmoni e la famiglia lo ha reso noto, raccontando che Romero se n’è andato sulle note della sua colonna sonora del film di John Ford Un uomo tranquillo del 1952, uno dei suoi preferiti.

Era nato a New York, da padre cubano e madre lituana.Subito dopo gli studi alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh nel 1960, aveva cominciato con la regiadi  cortometraggi. Poi  grazie a soli 10mila dollari raccolti insieme ad un gruppo di amici appassionati aveva girato La notte dei morti viventi. Uscì nel 1968, impostosi e diventò subito cult già’ negli anni ’70 creando il genere del cinema zombie. A questo proposito dieci anni dopo, nel 1978 arrivò Zombi, il secondo della Trilogia dei morti viventi, che Romero completò nel 1985 con Il giorno degli zombi. Aveva un rapporto speciale con Dario Argento, un sodalizio a iniaizto dalla collaborazione per il montaggio di Zombi. Insieme nel 1990 collaborarono alla realizzazione di Due occhi diabolici, film in due episodi in omaggio a Edgar Allan Poe.

Leggi anche