domenica, 21 ottobre 2018

Premio Fred a Pablo Larrain

Premio Fred a Pablo Larrain

Roma, 27 novembre – E’ stato consegnato oggi, durante il Torino Film Festival, il Premio Fred a Pablo Larraín.
Larraín, spiega Federico Spoletti, fondatore di FRED Film Radio, è un “produttore e un regista che riesce a coniugare impegno ed eleganza formale, denuncia e sperimentazione, con opere allo stesso tempo classiche e originali, che sfidano qualsiasi tentativo di classificazione.”

I film del regista cileno, continua Spoletti, pur nella “varietà di soggetti e linguaggi, compongono una poetica estremamente organica e personale”.

L’arte di Larraín, che a Torino è Presidente della giuria della 35esima edizione del festival, “si caratterizza per una rottura delle convenzioni di genere non fine a sé stessa ma quanto mai funzionale all’intento di smascherare le convenzioni sociali e ogni forma di ipocrisia individuale e collettiva”.

FRED Film Radio, si legge nella motivazione del premio, “evidenzia in particolare la determinazione con cui Larraín nei suoi film contribuisce a demistificare i meccanismi di comunicazione e manipolazione da parte di chi è al potere”.

Il Premio FRED è stato istituito per conferire un riconoscimento a chi, nel mondo del cinema, promuove e supporta sia il cinema indipendente sia lo scambio interculturale.

Anche quest’anno FRED è la International Web Radio ufficiale del Torino Film Festival.

Leggi anche