giovedì, 19 maggio 2022

Paola Malanga nuova direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma

Paola Malanga nuova direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma

Roma, 30 marzo Paola Malanga è la nuova Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma. L’ha nominata oggi, martedì 29 marzo 2022, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma presieduto da Gian Luca Farinelli (in rappresentanza di Roma Capitale) e composto da Valerio Toniolo (Camera di Commercio di Roma), Laura Delli Colli (Regione Lazio), Daniele Pitteri (Fondazione Musica per Roma) e Nicola Maccanico (Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura).

Giornalista e critica cinematografica, tra i fondatori della rivista Duel e tra i principali collaboratori di Paolo Mereghetti per il Dizionario dei Film, autrice di celebri saggi su alcuni grandi autori del cinema mondiale e vicedirettrice di Rai Cinema, Paola Malanga sarà Direttrice Artistica della Festa del Cinema per il triennio 2022-2024.

“È per me un grande onore ricevere quest’incarico, prestigioso e inaspettato, da Gian Luca Farinelli, neo Presidente della Fondazione Cinema per Roma, che ringrazio, insieme ai membri del Consiglio di Amministrazione, per la fiducia e il coraggio di una scelta inedita – dichiara Paola Malanga – Accolgo questa sfida importante con l’entusiasmo e l’amore per il cinema che da oltre trent’anni caratterizzano il mio lavoro, nella consapevolezza del momento storico che il settore cinematografico e la città di Roma stanno attraversando per costruire un futuro al passo coi tempi. Ci aspettano ora mesi di lavoro intenso, sicuramente appassionante, il cui baricentro sarà il cinema in tutte le sue sfumature, in una delle poche città al mondo protagoniste della storia del cinema”.

Milanese, classe 1966, attualmente paola Malanga è Vice Direttore di RaiCinema, Responsabile dell’Area Prodotto (Produzione cinema, Acquisizioni cinema e tv, Prodotto estero per la distribuzione), a diretto riporto dell’Amministratore Delegato.

Di formazione umanistica, si è specializzata in ambito cinematografico attraverso attività giornalistiche, editoriali e di collaborazione ai festival di cinema più importanti prima di approdare a Rai Cinema, nel 2000, in qualità di dirigente esperta di prodotto.

“Cinecittà Spa guarda con favore alla nuova governance della Festa del Cinema e all’obiettivo preannunciato di un festival che coniughi il radicamento alla città al necessario sguardo internazionale e all’attenzione alla cinematografia nazionale”. Così Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà SpA, a proposito della nomina di Paola Malanga a direttrice artistica della Festa del Cinema dopo quella di Gian Luca Farinelli a presidente del festival cinematografico della Capitale. “A Gian Luca Farinelli e a Paola Malanga rivolgiamo i nostri migliori auguri per il nuovo incarico e un ringraziamento ad Antonio Monda e Laura Delli Colli per il lavoro svolto”, conclude

“Accogliamo con grande piacere la notizia della nomina di Paola Malanga ad un incarico di prestigio come la direzione artistica della Festa del Cinema di Roma” dice l’ad di Rai Cinema Paolo del Brocco.

“Tutta Rai Cinema si felicita e si congratula con lei nella certezza che le sue competenze, i contatti, l’esperienza e l’ampiezza degli incarichi fin qui svolti con eccellenti risultati, le daranno la forza e la capacità di coprire questo nuovo ruolo al massimo livello. Pur nel rimpianto da parte di Rai Cinema e Rai di dover rinunciare ad una manager preziosa, che in tutti questi anni è riuscita a sostenere sempre ogni progetto con grande competenza e capacità di visione. I migliori auguri a lei e al presidente della Fondazione Cinema per Roma Gianluca Farinelli – uno dei maggiori esperti mondiali di restauro cinematografico e che porta in dote quarant’anni di lavoro nel cinema – perché il progetto di radicare ancor più il festival nella città possa rappresentare una formula vincente e coinvolgere al meglio tutta l’industria cinematografica”.

Negli ultimi anni la Festa ha avuto uno sviluppo importante e molto positivo, grazie alla guida di Antonio Monda e Laura Delli Colli, con i quali si è stabilita una costante e proficua collaborazione. Siamo certi che la nuova dirigenza, costruita sulle competenze e le esperienze nazionali e internazionali di entrambi, saprà dare ulteriore slancio e portare idee innovative per realizzare i nuovi obiettivi che la Festa si propone, continuando nel solco di quanto finora positivamente realizzato”.

“Voglio aggiungere le mie personali congratulazioni a Paola Malanga per la nomina alla direzione artistica della Festa del Cinema di Roma – commenta Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema -. La sua riconosciuta professionalità e competenza, messa per molti anni al servizio della Rai e del cinema, riuscirà ad emergere e a farsi valere anche in questo nuovo prestigioso incarico.

Insieme al Presidente Gian Luca Farinelli, sapranno imprimere con capacità di visione e un lavoro operoso e creativo una nuova visibilità ad una Festa del Cinema che in questi anni è riuscita ad affermarsi come uno dei più importanti appuntamenti internazionali. I migliori auguri ad entrambi per questa nuova sfida nel segno dell’esperienza e della grande passione per il cinema”.

Leggi anche