sabato, 23 marzo 2019

Nastri ai documentari dedicati a Folco Quilici

Nastri ai documentari dedicati a Folco Quilici

Roma, 26 febbraio – Dedicata a Folco Quilici – regista, scrittore, grande ricercatore antropologico e autentico cacciatore di storie che hanno appassionato intere generazioni di spettatori -l’edizione 2018 dei Nastri d’Argento ‘Doc’ che salutano così il regista che con la sua curiosità e la sua voglia di ricerca ha reso grande un vero e proprio genere cinematografico. Un omaggio, insomma, al ‘Marco Polo’ del documentario italiano che ne ha scritto la storia, anticipando il grande interesse che cresce in Italia e nel mondo non solo per il cinema del reale ma nella ricerca d’autore.

Sempre di più il cinema racconta con il documentario anche lo spettacolo e l’arte, con un’attenzione speciale alla società e alla cultura che attraversa ormai generi e canali distributivi. Anche per questo il Sngci dedica al documentario ancora una volta un palmarès complesso che ha visto quest’anno in corsa ben 100 titoli dei quali annuncia oggi le ‘cinquine’ finaliste.

Nell’intero elenco quest’anno entrati nella selezione curata per il Direttivo dal delegato Sngci Maurizio di Rienzo (‘Cinema del reale’, ‘Cinema e Spettacolo’ e Docufilm) è anche prevista l’assegnazione di un Nastro speciale alla carriera e di premi e menzioni speciali che saranno resi noti domani.

Leggi anche