venerdì, 27 novembre 2020

Mio fratello rincorre i dinosauri vince l’Efa Young Audience Award

Mio fratello rincorre i dinosauri vince l’Efa Young Audience Award

Roma, 26 aprile – Mio fratello rincorre i dinosauri vince l’EFA Young Audience Award 2020. duemila giovani giurati da 32 Paesi hanno decretato vincitore Mio fratello rincorrere i dinosauri di Stefano Cipani. La giuria composta da ragazzi tra i 22 e i 14 anni ha visto i tre film sulla piattaforma Festival Scope, e ha avuto la possibilità di discuterne in vari video gruppi per poi esprimere il proprio voto online. Moderata anche quest’anno dall’ex giurata dell’EFA YAA, Ivana Noa, la Cerimonia di premiazione della durata di 30 minuti è stata trasmessa live su yaa.europeanfilmawards.eu , dove resterà a disposizione per coloro che l’avessero persa. Visibilmente emozionato il regista Stefano Cipani ha ringraziato tutti color che l’anno sostenuto e i produttori esclamando “Non so davvero che dire, sono felicissimo!”

I produttori Arturo Paglia e Isabella Cocuzza di Paco Cinematografica dichiarano: “Siamo felicissimi e orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento, lo dedichiamo a tutti gli operatori del cinema, a tutti coloro i quali si dedicano con passione a un settore che, anche in un momento di grande difficoltà come questo, riesce a regalare emozioni straordinarie come solo il cinema italiano di qualità sa fare.
Un ringraziamento speciale a Stefano Cipani e a Giacomo Mazzariol, Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese e a tutti i giovanissimi attori che hanno vissuto questa esperienza con professionalità, passione ed entusiasmo”.

“Non sorprende che questo film sia riuscito ad aggiudicarsi il premio della Giuria dei teenagers europei – dice Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema – è un piccolo gioiello, un raro esempio di equilibrio, capace di parlare di temi complessi come la disabilità, l’adolescenza, la famiglia con tenerezza e compassione e con un linguaggio diretto e comprensibile anche al pubblico più giovane. Come servizio pubblico siamo sempre felici quando riusciamo a coniugare la necessità di affrontare i temi sociali con i gusti del pubblico. Al regista Stefano Cipani, ai produttori Arturo Paglia e Isabella Cocozza e allo splendido cast i nostri complimenti per un premio di particolare significato come questo”.

FA Productions ha collaborato per questa iniziativa con Under The Milky Way e ha avuto il supporto di Europa Creativa Sotto-Programma Media dell’Unione Europea, così da poter per rendere disponibili i film nominati ai giovani spettatori lungo tutto l’anno. Coloro che non hanno potuto partecipare direttamente all’evento avranno ora la possibilità di vedere comunque i film nominati online. Scopri dove su yaa.europeanfilmawards.eu

Leggi anche