venerdì, 15 dicembre 2017

Migrarti a Lampedusa

Migrarti a Lampedusa

Roma, 3 agosto Evento speciale stasera a Lampedusa nel segno di Migrarti: Il Vento del Nord inaugura infatti le proiezioni della giornata proprio con il corto vincitore della prima edizione, No borders di Haider Rashid per la prima volta presentato in un luogo simbolo dell’immigrazione come l’isola dove LampedusaCinema organizza quest’anno per la nona volta la rassegna che porta il cinema in un luogo che non ha neanche una sala attiva durante l’anno.

Tra gli incontri, il laboratorio di cinema/letteratura del prof. Giovanni Spagnoletti e i premi finali degli studenti dell’isola la manifestazione organizzata da Massimo Ciavarro, con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli offre ancora una volta una selezione dei titoli dell’ultima stagione con quello spirito di solidarietà  nei confronti di un’isola ‘speciale’ che sigla fin dall’inizio un’esperienza giunta quasi al decennale.

La rassegna prodotta dall’Associazione LampedusaCinema presenta stasera Ritratto di mio padre, omaggio di Maria Sole Tognazzi a suo padre Ugo e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Tra i due film Donatella Finocchiaro, protagonista del film di Francesco Bruni Tutto quello che vuoi e Maria Sole Tognazzi, regista e sceneggiatrice, saranno protagoniste dell’Incontro promosso dalla rivista 8 e ½ con Nadia Kibout, regista del corto Le ali velate sul tema Femminile plurale: com’è cambiato il cinema delle donne? condotto da Laura Delli Colli.

Il VENTO DEL NORD 2017

È prodotta da LampedusaCinema con il sostegno istituzionale di:

– Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT – Direzione Generale per il Cinema

– Regione SicilianaAssessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo – Sicilia FilmCommission nell’ambito del Progetto Sensi Contemporanei – Agenzia per la Coesione Territoriale

Con il patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa

Main partner SIAE

Partner: Luce Cinecittà – Rai Cinema

SNGCI – Magazine 8½ – Archivio storico Lampedusa –

Main sponsor Liquigas

Sponsor I Dammusi di Borgo Cala Creta

La Calandra Resort e Porthotel Calandra

Hotel Baia Turchese Hotel Martello – Moresco Resort   Costa House Resort – Bar dell’amicizia – Petrol Service Principessa delle Isole

 

 

Leggi anche