domenica, 23 aprile 2017

L’amica geniale diventa serie

L’amica geniale diventa serie

Roma, 31 marzo – Inizieranno questa estate le riprese de L’amica geniale, la serie in otto episodi diretta da Saverio Costanzo.

La storia è tratta dal Best Seller L’amica geniale, il primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, edita da E/O.

L’amica geniale è una serie originale HBO-RAI, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango. Tutti gli episodi saranno diretti da Saverio Costanzo.

Soggetto di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci. Sceneggiature di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Jennifer Schuur è produttore esecutivo per Wildside e Fandango. Il distributore internazionale è FremantleMedia International.

Dice Antonio Campo Dall’Orto (Direttore Generale, RAI): “Con L’amica geniale la Rai porta in tv lo straordinario successo editoriale di Elena Ferrante. È un progetto ambizioso che soddisfa molti degli obiettivi del Servizio Pubblico nel campo della fiction. È italiano e internazionale; è universale ma complesso: è una grande co-produzione di valore globale”.

Per Lorenzo Mieli (Ceo, WILDSIDE), “Produrre una serie basata sul lavoro di Elena Ferrante è una sfida entusiasmante. Attraverso gli occhi e la vita di due amiche straordinarie, la sua quadrilogia racconta 50 anni di storia italiana toccando temi e sentimenti universali”.

Per Domenico Procacci (Amministratore Unico, FANDANGO), “Anche dal punto di vista produttivo questa è una bella storia. Stiamo lavorando molto bene con Wildside e con la Rai, un’azienda che sta cambiando e che editorialmente può osare sempre di più. Avere ora HBO nella compagine produttiva è entusiasmante: hanno fatto alcune tra le serie più belle di sempre e la loro presenza è per tutti garanzia di una attenzione assoluta alla qualità. Attenzione ribadita con la scelta di un regista come Saverio Costanzo. Cerchiamo quindi di portare la qualità più alta a un pubblico più ampio possibile. E a pensarci, è proprio ciò che Elena Ferrante ha fatto meravigliosamente con i suoi romanzi.

 

 

Leggi anche