domenica, 24 gennaio 2021

La Mostra del Cinema di Pesaro rende omaggio a Liliana Cavani

La Mostra del Cinema di Pesaro rende omaggio a Liliana Cavani

Roma, 12 gennaio – La 57a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, diretta da Pedro Armocida, si svolgerà a Pesaro dal 19 al 26 giugno 2021.
Oltre al Concorso internazionale che si è aperto a tutti i ‘generi’ cinematografici e a qualsiasi formato (corti, medi, lungometraggi), la prossima edizione vedrà l’organizzazione di un importante Evento Speciale sul cinema italiano dedicato a Liliana Cavani (Carpi, 12 gennaio 1933), cineasta fondamentale nella storia non solo del nostro cinema, nonché una delle pioniere come regista donna, che proprio domani compirà gli anni
L’omaggio, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, è il primo della Mostra dedicato a una regista.

Nei prossimi mesi ci saranno gli altri annunci delle novità della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema il cui comitato scientifico è composto da Bruno Torri (presidente), Pedro Armocida, Laura Buffoni, Andrea Minuz, Mauro Santini, Boris Sollazzo e Walter Veltroni.

Intanto, le due prime anticipazioni:
Dopo il successo della scorsa edizione, con la rivoluzione del concorso internazionale, anche quest’anno la ricerca del ‘nuovo’ cinema si aprirà a tutti i formati e a tutti i registi, senza barriere d’età, di durata, di ‘genere’.

L’idea è quella di mappare e selezionare il flusso di immagini globali con l’attenzione alle nuove e più innovative forme di linguaggio.

L’evento speciale dedicato a Liliana Cavani, realizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, prevede la retrospettiva dei suoi film, una tavola rotonda finale alla sua presenza e la pubblicazione di una monografia, edita nella collana Nuovocinema di Marsilio, a cura di Pedro Armocida e Cristiana Paternò.

Leggi anche