martedì, 26 settembre 2017

I premi del Sorridendo FF

I premi del Sorridendo FF

Roma, 25 aprile – Concluso a Cinecittà il Sorridendo Film Festival, che coniuga solidarietà e cinema, promosso dalla Sorridendo! Onlus di Mary Calvi, chiuso dalla cerimonia di premiazione, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Ambra (che ha ritirato il “Sorriso d’Oro” alla carriera), Lina Sastri (Premio Eccellenza nel Cinema e nello Spettacolo), Leo Gullotta (Premio Speciale della Critica), Max Tortora (Medaglia Ambasciatore del Sorriso) e l’attore Vincent Riotta (Premio Eccellenza nello spettacolo).

La giuria di qualità ha assegnato i premi tecnici: a Non essere cattivo di Claudio Caligari è andato il premio come Miglior Film. Nella sezione Cortometraggi Bellissima di Alessandro Capitani, recente vincitore del David di Donatello, ha ottenuto tre riconoscimenti: Miglior Regia, Miglior Attrice (Giusy Lodi) e Premio Speciale “Giffoni Experience” (il corto verrà proiettato a luglio al Giffoni Film Festival). La miglior interpretazione maschile è di Moda Joao per Il potere dell’oro rosso; il riconoscimento per la miglior sceneggiatura invece è andato a Domani Smetto di Monica Dugo e Marcello Di Noto. Tra gli altri vincitori, Antonio Centomani per il film L’aquilone di Claudio (Premio Speciale Mama Entertainment Communication), Max Croci che ha ritirato il premio per la miglior regia per Poli opposti, Valerio Groppa, sceneggiatore dello spettacolo teatrale Contrazioni pericolose, Daniela Scarlatti di Gordenart e Daniela Valenzi di Italian Fashon Show hanno ricevuto la targa di Ambasciatori del Sorriso.

La giuria di 100 allievi provenienti dall’Accademia delle Muse di Piombino, dall’On Stage Academy di Milano e dal C.A.M.S. Studios di Catania, e guidata da Fioretta Mari, ha decretato, insieme alla giuria di qualità, il Miglior Cortometraggio dell’edizione 2016: Il potere dell’oro rosso di Davide Minnella.

Durante la serata di gala è stato presentato il calendario Nello stesso specchio prodotto dalla MaMa Entertainment Communication. Kasia Smutniak, Raoul Bova, Gigi D’Alessio, Alessandro Borghi, Anna Tatangelo, Giulia Bevilacqua, il Capitano Ultimo, Alessio Boni, Paolo Conticini, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Lidia Vitale, Fioretta Mari, Francesco Arca si sono specchiati insieme ai ragazzi e alle ragazze che la Sorridendo! Onlus ha aiutato nel corso di questi anni. L’obiettivo è di costruire un maneggio all’interno della casa famiglia Volontari Capitano Ultimo di Roma per dare la possibilità a famiglie e a ragazzi disagiati di usufruire gratuitamente dell’ippoterapia.

Il calendario, i cui scatti sono stati realizzati dal fotografo Raffaele Cerracchio, non è in vendita, ma sarà dato in omaggio a partire dalla serata di gala del Sorridendo Film Festival, con le donazioni volontarie del pubblico.

(foto di Raffaele Cerracchio e Federica Leone)

Leggi anche