lunedì, 24 aprile 2017

I 100 anni di Steno in mostra

I 100 anni di Steno in mostra

Roma, 9 gennaio – Omaggio a Steno per il suo centenario, con una mostra che la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospiterà dall’11 aprile al 5 giugno, dal titolo “Steno, l’arte di far ridere – C’era una volta l’Italia di Steno. E c’è ancora” a cura di Marco Dionisi e Nevio De Pascalis, che sarà patrocinata dalla Regione Lazio e prodotta da Show Eventi in collaborazione con CityFest.

Grazie al materiale di famiglia – in accordo con i figli Enrico e Carlo Vanzina – e con la collaborazione degli archivi Istituto Luce, Rai Teche, Centro Cinema Città di Cesena e Studio EL Cinecittà, si ricostruisce la storia professionale e privata del regista di film come Un americano a Roma, Guardie e ladri, Febbre da cavallo, Totò cerca casa, Un giorno in pretura. Dall’infanzia fino all’ultima opera cinematografica del 1988, si ripercorre la vita di Steno attraverso fotografie, cimeli, testimonianze, carteggi e materiali audiovisivi inediti.

Tra i documenti esposti vi sarà anche il “Diario futile”, un album di ritagli, foto, vignette, appunti, collage dissacranti realizzato dal regista, tra il 1941 e il 1943, prendendo spunto dalla guerra e dal regime fascista.

Leggi anche