domenica, 21 ottobre 2018

‘Denise’ vince Afrodite Shorts

‘Denise’ vince Afrodite Shorts

Roma, 5 dicembre – II edizione della rassegna dedicata ai corti delle donne, nata a Roma lo scorso anno da una ‘costola’ del Premio Afrodite, promossa dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo dedicata al talento delle autrici e allo storytelling del mondo delle donne. Quindici i cortometraggi, per larga parte diretti da registe, nella selezione ufficiale di questa seconda edizione, la premiazione dei cortometraggi vincitori si è tenuta a Roma alla Casa del Cinema.

L’ incontro sul “cinema al femminile con particolare riguardo alla produzione giovanile” è stato moderato da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani, con Jacopo Chessa Direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio, Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, e le giurate del premio.

“La rassegna è rivolta alla promozione e allo “scouting” del talento femminile, che spesso non trova altri percorsi se non nel cinema breve e che proprio nel cortometraggio esprime un’efficace sintesi dei valori, del talento, dei sogni e della realtà delle donne”, spiegano a nome del Direttivo la Presidente, Cristina Zucchiatti e Paola Poli.

La giuria composta dalla presidente Serena Dandini, insieme a Anita Caprioli e Ludovica Rampoldi hanno assegnato:

Premio al miglior cortometraggio a “Denise” di Rossella Inglese
Premio NuovoImaie alla migliore attrice a Claudia Gusmano per “Viola Franca” di Marta Savina
Premio al miglior corto su tematiche femminili a “Viola Franca” di Marta Savina
Menzione speciale: ex aequo per “08 Giugno ’76” di Gianni Saponara e “Piccole Italiane” di Letizia Lamartire

I PREMI DELL’ASSOCIAZIONE
Premio Afrodite Shorts Scuole a ” Fine” di Elena Cavalieri
Premio al Miglior Corto Internazionale a “Crush” di Rosie Westhoff
Premio speciale del pubblico a “08 Giugno ’76” di Gianni Saponara

Leggi anche