sabato, 19 settembre 2020

Comencini, Favino, Maria Sole Tognazzi fra invitati come membri nell’ademy of Motion Picture Arts and Sciences

Comencini, Favino, Maria Sole Tognazzi fra invitati come membri nell’ademy of Motion Picture Arts and Sciences
Photo Credit To ©A.M.P.A.S.

Roma, 1 luglio – Cristina Comencini e la sorella scenografa Paola Comencini, Pierfrancesco Favino, Francesca Archibugi, Maria Sole Tognazzi, la produttrice Elda Ferri, i montatori Francesca Calvelli e Roberto Perpignani, i compositori Andrea Guerra e Lele Marchitelli, le autrici d’animazione Emanuela Cozzi e Giovanna Ferrari, i costumisti Massimo Cantini Parrini e Nicoletta Ercole, la scanografa Livia Borgognoni, l’ufficio stampa Claudia Tomassini, l’autore d’effetti speciali Luca Fascione, la truccatrice Esmè Sciaroni, il tecnico del suono Adriano Di Lorenzo, sono fra gli italiani invitati a diventare membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. L’istituzione criticata negli ultimi anni per la mancanza di diversità fra i votanti per gli Oscar, ogni anno invita nuovi componenti, ma mai come nel 2020 si è aperta al resto del mondo: ha esteso inviti per quasi 820 nuovi membri dei quali il 45% donne, il 36% appartenenti a cominità etniche e razziali sottorappresentate e 49% internazionali da 68 Paesi.

Tra gli invitati ci sono 75 nominati agli Oscar, di cui 15 vincitori e cinque premiati con i Scientific and Technical Awards dell’Academy.

“L’Academy è lieta di accogliere questi illustri compagni di viaggio nelle arti e nelle scienze cinematografiche – dice il Presidente dell’Ampas in una nota -. Abbiamo sempre abbracciato un talento straordinario che riflette la ricca varietà della nostra comunità cinematografica globale, e mai più di adesso”.

“Siamo molto orgogliosi dei passi che abbiamo compiuto nel superare i nostri obiettivi iniziali di inclusione stabiliti nel 2016, ma riconoscere che la strada da percorrere è lunga – sottolinea la Ceo dell’Academy Dawn Hudson -. Non vediamo l’ora di continuare a promuovere un’Academy che rifletta il mondo che ci circonda nella nostra composizione, nei nostri programmi, nel nostro nuovo Museo e nei nostri premi”.

Questi sono i 819 artisti, tecnici e protagonisti del mondo del cinema invitati a far parte dell’Academy: Lista completa

Leggi anche