domenica, 20 agosto 2017

Cannes Classics, da Germi a Tavernier

Cannes Classics, da Germi a Tavernier

Roma, 20 aprile – Bertrand Tavernier in anteprima mondiale, con il documentario Voyage à travers le cinéma français; William Friedkin in conversazione e la presentazione della versione restaurata de Il Salario della Paura (1977); una celebrazione di Cannes 1966, con la proiezione in versione restaurata dei due vincitori della Palma d’oro di quell’anno, Signore & signori di Pietro Germi e Un uomo, una donna di Claude Lelouch; i 70 anni della Fipresci; i focus su Wiseman & Depardon, due giganti del cinema documentario, film sconosciuti in arrivo da Paesi lontani, l’omaggio a delle cinematografie, con l’Europa e L’est Europa in prima fila, i documentari sul cinema, dei grandi film popolari, il cinema di genere, la fantascienza, la commedia, l’animazione l’horror gotico, il western: tutto questo comporrà Cannes Classics 2016.

La gran parte dei film presentati usciranno in sala e in DVD/Blu-ray, e tutto o parte del programma della sezione sarà ripreso al cinema Les Fauvettes (Parigi), al festival Cinema Ritrovato (Bologna), all’Istituto Lumière (Lione).

Nove i documentari sul cinema in programma:
• The Cinema Travelers de Shirley Abraham et Amit Madheshiya (India).
• The Family Whistle de Michele Russo (Italia)
• Cinema Novo de Eryk Rocha (Brasile)
• Midnight Returns: The Story of Billy Hayes and Turkey de Sally Sussman (Usa)
• Bright Lights: Starring Carrie Fisher and Debbie Reynolds de Alexis Bloom et Fisher Stevens (Usa)
• Gentleman Rissient de Benoît Jacquot, Pascal Mérigeau et Guy Seligmann (Francia).
• Close encounters with Vilmos Zsigmond de Pierre Filmon (Francia)
• Et La femme créa Hollywood de Clara et Julia Kuperberg (Francia)
• Bernadette Lafont et Dieu créa la femme de Esther Hoffenberg (Francia)

Le copie restaurate:
• Die letzte Chance (La Dernière chance) de Leopold Lindtberg (1945, Svizzera)
• Dolina Miru (La Vallée de la paix) de France Stiglic (1956, Slovenia)
• Ikarie XB 1 de Jindřich Polák (1963,Repubblica Ceca)
• Jago hua savera (Quand naîtra le jour) de Aaejay Kardar (1958, Pakistan)
• Memorias del subdesarrollo (Mémoires du sous-développement) de Tomás Gutiérrez Alea (1968, Cuba)
• Santi-Vina de Thavi Na Bangchang (1954, Thailandia)
• Szerelem (Amour) de Károly Makk (1971, Ungheria)
• Howards End (Retour à Howards End) de James Ivory (1992, Gran Bretagna – Usa)
• Le Décalogue 5 (Tu ne tueras point) et 6 (Tu ne seras pas luxurieux) di Krzysztof Kieślowski (1989, Polonia)
• Momotarô, Umi no shinpei (Momotaro, le divin soldat de la mer) de Mitsuyo Seo (1945,Giappone)
• One-Eyed Jacks (La Vengeance aux deux visages) de Marlon Brando (1961, Usa)
• Solyaris (Solaris) de Andreï Tarkovski (URSS, 1972)
• Ugetsu monogatari (Les Contes de la lune vague après la pluie) de Kenji Mizoguchi (1953, Giappone)
• Dragées au poivre de Jacques Baratier (1963, Francia)
• Valmont de Milos Forman (1989, Francia)
• Gueule d’amour de Jean Grémillon (1937, Francia)
• Masculin féminin de Jean-Luc Godard (1966, Francia)
• Indochine de Régis Wargnier (1992, Francia)
• Adieu Bonaparte de Youssef Chahine (1984, Francia /Egitto)
• Pit and The Pendulum (La Chambre des tortures) de Roger Corman (1961,Usa)
• Rendez-vous de juillet de Jacques Becker (1949, 1h39, Francia)

Proiezioni speciali

• Terrore nello spazio (La Planète des vampires) de Mario Bava (1965, Italia/Spagna)
• Tiempo de morir de Arturo Ripstein (1966, Messico)

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