mercoledì, 23 agosto 2017

Una Diecimilalire presentato a Roma

Una Diecimilalire presentato a Roma

Si è svolta a Roma al Cinema Farnese Persol la serata-evento per Una Diecimilalire, opera prima di Luciano Luminelli, alla presenza degli interpreti Sebastiano Somma, Jonis Bascir, Paola Lavini e dell’autore delle musiche Tiziano Novelli.

Una Diecimilalire è un film documento sui quindici anni che vanno dal 1960 al 1975 e che hanno visto lo spopolamento delle aree calabro lucane, pugliesi e campane e una migrazione verso il nord della penisola e nelle nazioni oltre confine. Il film nel suo arco temporale arriva ai giorni nostri.

Una Diecimilalire ha vinto il Grand Prix della giuria, presieduta da Pupi Avati, alla XIX edizione del Terre di Siena Film Festival come Miglior Film per la sezione film italiani e Sebastiano Somma ha vinto il Premio come Miglior Attore. Ad agosto 2016 ha ottenuto inoltre una menzione speciale per la scenografia alla 29ª edizione del Festival di Freistadt “Der Neue Heimatfilm” in Austria.

Una Diecimilalire è scritto e diretto da Luciano Luminelli è prodotto e distribuito da Ludoarchedo48 Production.

Dopo Roma il film proseguirà il suo percorso distributivo nel centro Italia e ancora in Puglia, Basilicata, Sicilia, Campania, Piemonte e Lombardia.

 

Leggi anche