lunedì, 18 giugno 2018

Premio de Paz dos Reis all’International Tour Film Festival di Civitavecchia 

Premio de Paz dos Reis all’International Tour Film Festival di Civitavecchia 

Roma, 3 giugno – L’International Tour Film Festival di Civitavecchia  attraverso il suo fondatore e presidente Piero Pacchiarotti, è stato insignito del premio intitolato ad Aurelio de Paz dos Reis, autore nel 1896 del primo film portoghese “A Saída do Pesso al Operário da Fábrica Confiança”, che riecheggia l’opera dei Lumière precedente di un paio d’anni. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Porto, in Portogallo, il 25 maggio, in occasione del MIFEC International Film School Festival giunto alla quindicesima edizione, ospitato nella Escola Superior Artística di Porto, una delle principali istituzioni lusitane per la didattica delle arti audiovisive. Il premio Aurelio de Paz dos Reis è una onorificenza stato nel 2007 e dedicata a quanti si impegnano nella promozione della settima arte.

L’ITFF di Civitavecchia è la seconda manifestazione italiana ad essere insignita del riconoscimento dopo il Montecatini International Short Film Festival.

Piero Pacchiarotti, fondatore dell’International Tour Film Festival, sarà accompagnato da Francesco Capuano, Direttore Tecnico del Festival ed entrambi cureranno un workshop incentrato sul cineturismo. “Siamo molto felici e onorati di ricevere questo premio che dimostra – sottolinea Pacchiarotti – come l’impegno dei sette anni di vita dell’ITFF stia dando i suoi frutti. Crediamo fermamente che il cinema possa essere, per un territorio, veicolo di evoluzione culturale e turistica. Nel nostro workshop presenteremo Civitavecchia e gli altri comuni che hanno ospitato il Festival come un esempio concreto e virtuoso di ciò che è possibile realizzare grazie alla collaborazione tra le istituzioni locali e il mondo del cinema”.

Leggi anche