lunedì, 5 dicembre 2016

Molly Bloom alla Casa del Cinema

Molly Bloom alla Casa del Cinema

Roma, 14 novembre – Dopo il Festival di Venezia, sarà presentato per la prima volta a Roma mercoledì 16 novembre alla Casa del Cinema alle 21.00, Molly Bloom di Chiara Caselli, tratto dall’Ulisse di James Joyce.
“Il film è un tuffo nella mente, nel cuore e nella carne di Molly. Avevo 12 anni quando l’ho incontrata: era Piera degli Esposti nel teatro bolognese dove mi portò mia madre. Un incontro indelebile. In quello stesso periodo ho iniziato a fotografare. Solo molti anni dopo mi è apparso il legame con Molly, quando il desiderio di rendere per immagini la vita interiore è diventato il centro della mia ricerca fotografica. Nel 2010 è iniziato il mio viaggio nel testo e nel personaggio di Molly. All’adattamento è seguita la lettura scenica fino alla rappresentazione teatrale per il Festival di Spoleto con la traduzione di Gianni Celati.
Molly era corpo e parola.
Il linguaggio cinematografico aggiunge ora l’immagine alla rappresentazione del pensiero, della vita interiore rumorosa di voci e parole, attraversata da immagini e visioni evocate ed evocative.
Uno sviluppo naturale e necessario.

Molly è un tesoro inesauribile, un regalo per un’attrice. Vitale nella sua solitudine, profondamente e carnalmente donna, immagine universale dell’umanità tutta, fatta di miseria, nobiltà e sogni.” (Chiara Caselli)

Molly Bloom è prodotto da Jacopo Quadri per Ubulibri, in coproduzione con In Between Art Film di Beatrice Bulgari e Vivo film di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa e con il supporto del MIbact e della Roma Lazio Film Commission.

Leggi anche