sabato, 26 settembre 2020

Il TaorminaFilmFest a Los Angeles

Il TaorminaFilmFest a Los Angeles

Il Festival del Cinema di Taormina arriva in America con la I edizione del TaorminaFilmFest@LosAngeles con l’Istituto Italiano di Cultura, il 20 e il 21 gennaio, grazie al supporto del Consolato Generale, presso l’Istituto Italiano di Cultura in Los Angeles. Protagonisti Valeria Golino, Elio Sofia, Francesco Cannavà, Cecilia Peck.

La realizzazione della I edizione del TaorminaFilmFest@LosAngeles è stata resa possibile grazie a un accordo con l’Istituto Italiano di Cultura (Italian Cultural Institute) a LA e il suo direttore Valeria Rumori, il Consolato Generale Italiano di LA e l’ICE che hanno creduto nell’idea di portare a Los Angeles una rassegna di film italiani e siciliani di produzione indipendente.

La I edizione di TaorminaFilmFest@LosAngeles sarà inaugurata con la mostra fotografica omaggio a Phil Stern “Welcome back to Sicily” di Carmelo Nicosia ed un documentario di Ezio Costanzo “Phil Stern. Sicilia 1943, la guerra e l’anima”. Stern, uno dei più grandi fotografi del ‘900, è scomparso nel 2014 a 95 anni a Los Angeles. All’inaugurazione saranno presenti il figlio Peter e la nipote Ashley.

Il Consigliere municipale Joe Buscaino conferirà al progetto catanese dedicato a Stern ed alla prima edizione del TaorminaFilmFest@LosAngeles un riconoscimento ufficiale della città di Los Angeles.

Durante la prima edizione dell’evento a LA saranno presentati L’ultimo metro di Pellicola alla presenza dell’autore Elio Sofia, vincitore del 1° premio documentario filmaker Sicilia durante la 61° edizione del TaorminaFilmFest”; Il carnevale eoliano di Francesco Cannavà, 2° premio documentario filmaker Sicilia; Phil Stern. Sicilia 1943, la guerra e l’anima, scritto da Ezio Costanzo e diretto da Ezio Costanzo e Filippo Arlotta e vincitore 1° premio, sezione documentari, al Sicily Est Festival Cinema 2015.

Ospite anche Cecilia Peck, protagonista al TaorminaFilmFest 2015, che ripropone anche a LA il  film documentario Brave Miss World realizzato in collaborazione con l’associazione WeWorld e che sarà presentato dalla regista insieme a Elisa Bonora e  Inbal Lessner.

Saranno inoltre consegnati i TaorminaFilmFest@LosAngeles Award a Steven Gaydos,  Executive Editor di Variety, per il “continuo supporto al cinema” e a Valeria Golino di cui si vedrà Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino.

 

Leggi anche