lunedì, 25 settembre 2017

Il Docu-Film ‘1893. L’inchiesta’ a Madrid

Il Docu-Film ‘1893. L’inchiesta’ a Madrid

Roma, 29 aprile – Martedì 3 maggio, con Stefano Sannino, Ambasciatore d’Italia a Madrid, alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Scuola Italiana di Madrid, grazie alla organizzazione del Com.It. es di Madrid in collaborazione con la Associazione a Madrid un altra Italia si terrà il secondo evento culturale programmato in concomitanza dei festeggiamenti del 25 aprile 2016, per ricordare fatti e avvenimenti importanti della storia italiana.

Nella Condorelli
In questa occasione verrà proiettato il docu-film : 1893. L’inchiesta di Nella Condorelli (2014, 63 minuti sottotitolato in spagnolo). La regista, che sarà presente alla proiezione, recupera una pagina dimenticata della storia italiana di fine ‘800, i Fasci Siciliani, 300.000 esseri umani, uomini e donne in cerca di emancipazione.
Sullo sfondo l’unificazione italiana, la formazione delle mafie, gli interessi economici. Un giornalista inviato in Sicilia, la percorrerà a dorso di mulo, dando voce e visibilità ai protagonisti di quei fatti.
Partecipano: S.E. Stefano Sannino Ambasciatore d’Italia a Madrid. Nella Condorelli (regista del film), Cosimo Guarino , Preside Scuola Italiana di Madrid, Pietro Mariani, Presidente Com.It.Es Spagna-Madrid, Elisabeth Donatello della Associazione En Madrid un altra Italia.
Dopo la proiezione il gruppo Briganterra eseguirà brani della cantautrice siciliana Rosa Balistreri.

Leggi anche