mercoledì, 23 agosto 2017

Fatima, a Messa sul red carpet

Fatima, a Messa sul red carpet
Photo Credit To Pietro Coccia

Cannes 13 maggio (l.d.c.) –Alla suggestione del red carpet, a Cannes, non si è sottratta neanche la Chiesa: nella Cattedrale di Notre Dame de Bon Voyage, chiesa cattolica romana di Cannes, una messa ha dato ufficialmente il via alla campagna Pray for Peace, nata per diffondere nel mondo il messaggio di Fatima. Un tapis rouge affollato di credenti, ma anche da molto cinema presente al Festival, ha infatti accolto il regista Marco Pontecorvo e i produttori di Fatima,il film da 12 milioni di dollari, che proprio oggi nel giorno del 99.mo anniversario dell’apparizione della Madonna ai pastorelli è stato annunciato nel luogo cinematografico più smart del mondo.
“Non faremo un film solo per i credenti, ma al contrario di racconteremo e analizzeremo un fenomeno che, al di la’ di tutte le considerazioni religiose, ha rappresentato una spinta verso un’idea di pace e una speranza per la fine della guerra”. Dopo Tempo instabile con probabili schiarite, Pontecorvo racconterà insomma con occhio ‘laico’ “il miracolo del sole”, quando 70.000 persone il 13 ottobre 1917 furono testimoni di quanto raccontarono I tre bambini ai quali apparve la signora col manto azzurro cinque mesi prima, proprio il 13 maggio 1917.

Presentata all’Italian Pavilion la coproduzione da cui nascerà il film è fermata da Origin Entertainment, Braven Films, Rose Pictures e Cinecitta’ Studios che puntano per il debutto in tutto il mondo sul centenario in arrivo il prossimo anno, proprio in questa data.

“Ho letto la sceneggiatura che mi hanno proposto I miei agenti americani el’ho trovata subito interessante” ha raccontato Marco Pontecorvo “anche perche’ offre molti spunti per capire non solo quel fenomeno, ma anche un periodo storico nel Portogallo anticlericale”.

Il filo del racconto sarà proprio il punto di vista di tre pastorelli,in particolare di Lucia che il film metterà a confronto con il ‘cameo’ di uno scettico volutamente inserito nella sceneggiatura dal regista.
Fatima sara’ girato prevalentemente in Italia, e molto negli studi di Cinecitta’, da fine agosto, con un cast internazionale”.

Leggi anche