martedì, 29 settembre 2020

Erri De Luca per ‘LasciateCIEntrare’

Erri De Luca  per  ‘LasciateCIEntrare’

Roma, 13 ottobre – Sarà presentato venerdì 16 ottobre, al Maxxi alle 16, in collaborazione con la festa del Cinema di Roma il video di Gabriella Guido e Rosalba Ferba realizzato per la campagna LasciateCIEntrare – Mai più Cie, con le immagini del fotografo Massimo Sestini, vincitore del Word Press Photo 2015 con lo scatto del barcone dei migranti al largo delle coste libiche, un testo di Erri De Luca e le musiche di Giovanni Luisi.

Alla proiezione prenderanno parte gli autori Gabriella Guido, Rosalba Ferba, Massimo Sestini, Erri De Luca, Giovanni Luisi. L’incontro sarà moderato da Ilaria Bonaccorsi, direttrice di LEFT. Interverrà Mario Sesti per la Fondazione Cinema per Roma.

Immigrazione. Un tema antico, ma quanto mai attuale. Oggi, come non mai, la storia ci impone di riflettere in altri termini. Uomini e donne e bambini, che quotidianamente solcano mari, attraversano terre e confini e frontiere. Che cercano nuovi paesi dove vivere.

C’è chi dice che tra qualche anno i nostri figli potrebbero chiederci “e voi dove eravate? cosa avete fatto?”. Oggi ci sono altri figli, i bambini di oggi, cha stanno camminando a piedi, salgono su un barcone, che vengono fermati alle frontiere, nei treni dirottati, chiusi nei centri, identificati, selezionati…. con le loro famiglie forti e disperate, o con brandelli di famiglie, spesso anche da soli. Quei bambini di oggi saranno tra qualche anno uomini e donne, che sapranno, che ricorderanno.

“Acrobati di Oggi” li definisce Erri De Luca, parole su immagini forti, frammenti di storie e di vite raccolte dal fotografo Massimo Sestini (World Press Photo 2015) durante una delle ultime missioni di Mare Nostrum nel Canale di Sicilia.

 

Leggi anche