giovedì, 1 ottobre 2020

Emergency ha presentato “Nonostante tutto”

Emergency ha presentato “Nonostante tutto”

Emergency ha presentato “Nonostante tutto” spettacolo teatrale andato in scena domenica 24 gennaio al Teatro Sacri Cuori di Gesù e Maria, nato da un’idea di Enrica Chiurazzi e Claudia de Candia e scritto da Giulia Donelli.

Menzione speciale al Premio Giovani Realtà del Teatro 2013,  il progetto nasce dalla lettura del libro “MEMORIA DEL BUIO”, opera collettiva di 112 prigioniere politiche argentine (1974-1983). Si tratta di una raccolta di testimonianze di donne che hanno subito l’ingiustizia della dittatura argentina di Videla e del momento preparatorio alla sua salita e al golpe del 1976. Attraverso i ricordi, le lettere ai familiari, le trascrizioni dei propri diari e i fatti storici che avvenivano fuori dalle mura delle carceri argentine, le sopravvissute al regime hanno ricostruito nero su bianco il proprio drammatico vissuto così come le proprie vite dopo la liberazione, avvenuta per ognuna in momenti diversi.

Enrica Chiurazzi, Claudia de Candia e Giulia Donelli hanno accettato generosamente di offrire questo spettacolo a Emergency e l’incasso, sottratte solo le spese vive, sarà devoluto al Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya in Iraq.

 

 

 

 

Leggi anche